1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Intervento di affidamento di minori alle famiglie

 
Procedimento Minori, Famiglia, Disabili, Emarginazione
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
Intervento di affidamento temporaneo di minori in situazioni di disagio, proposto dal Servizio Sociale Distrettuale o disposto dal Tribunale dei Minori a famiglie o singoli disponibili all'affido, selezionati e proposti dal Centro Affidi.
 
Requisiti:
Minori in situazioni di difficoltà familiare.
 
Iter:
 
Affido Consensuale
Accoglimento della richiesta di affido della famiglia originaria concordato con il Servizio Sociale territoriale;
Redazione di determinazione dirigenziale per inserimento in famiglia affidataria individuata e concordata con il Centro Affidi o con il Servizio Sociale territoriale;
Attivazione dell'affido;
Concessione alla famiglia affidataria dell'assegno di base.
 
Affido Giudiziale:
Decreto del Tribunale per i Minorenni. Individuazione della famiglia affidataria da parte del Centro Affidi in accordo con il Servizio Sociale territoriale;
Attivazione dell'affido;
Concessione alla famiglia affidataria dell'assegno di base.
 
Normativa:
Legge 184/1983 come modificata dalla Legge 149/2001
vai al sito Normattiva
Legge Regionale 41/2005
D.C.R.T. 364/1993
D.C.R.T. 348/1994.
vai al sito di normativa regionale
responsabile del procedimento e recapiti
Il Responsabile della U.O.
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti
Il Dirigente
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
Il richiedente, che ne ha titolo, può ottenere l'accesso allo stato di avanzamento della pratica che lo riguarda
contattando telefonicamente e presentandosi (preferibilmente su appuntamento) presso:
Centro Affidi
Via S.Chiara n. 6
Alessia Biagini  - tel. 0583/442026 - 0583.442021
email: centroaffidi@comune.lucca.it
email: alessiabiagini@comune.lucca.it
oppure
l'assistente sociale del Centro Socio Sanitario di riferimento
Orari e sedi degli uffici comunali
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso
60 giorni dalla proposta di intervento, compatibilmente con la possibilità di reperire idonea famiglia affidataria.
atto conclusivo
determinazione dirigenziale
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
non previsti
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica
non previsti
ufficio a cui presentare l'istanza
Centro Affidi
Via S.Chiara n. 6 - Lucca - tel. 0583/442026 - 0583.442021
solo su appuntamento nei giorni di:
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 8.45 alle 13.15;
Martedì e Giovedì dalle 8.45 alle 17.15.
oppure
Centro Socio Sanitario di riferimento
Orari e sedi degli uffici comunali
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli
vai alla pagina "Diritti e tutela dei cittadini"
 
Richiesta di riesame dell'istanza al Dirigente.

Contro il provvedimento finale è ammesso il ricorso in sede amministrativa al TAR della Toscana o Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica rispettivamente entro 60 o entro 120 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla sua piena conoscenza.
link di accesso al servizio on line
non previsto
eventuale spesa prevista
non prevista
modalità per l'effettuazione dei pagamenti
non prevista
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere
vai alle informazioni sul Potere Sostitutivo
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento
Non disponibili
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali
Non disponibili

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Martedì, 29 Ottobre 2019, alle ore 12:35