Anagrafe degli animali d’affezione

30 novembre 2022

04 maggio 2023

Anagrafe canina

L’anagrafe Regionale degli Animali d’Affezione è la banca dati che raccoglie le informazioni su cani, gatti e furetti che vivono nella nostra Regione, al fine di rintracciare i proprietari degli animali in caso di smarrimento e prevenire malattie trasmissibili all’uomo.

La Legge 14 agosto 1991, n. 281, “Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo" e la Legge Regionale 20 ottobre 2009, n. 59, “norme per la tutela degli animali. Abrogazione della legge regionale 8 aprile 1995, n. 43 (Norme per la gestione dell’anagrafe del cane, la tutela degli ani- mali d’affezione e la prevenzione del randagismo)”, al fine di contenere il fenomeno del randagismo stabiliscono l'obbligo di iscrizione dei cani all'anagrafe canina e la relativa identificazione con tatuaggio o microchip, mentre per gatti e furetti è obbligatoria solo nel caso sia richiesto il rilascio del passaporto europeo per la movimentazione degli animali fra i Paesi dell’UE.

Il cane deve essere iscritto all'anagrafe entro 60 giorni di età. La procedura può essere effettuata presso gli ambulatori dell'Azienda Usl Toscana Nord Ovest o presso un medico veterinario libero professionista accreditato. Al momento dell’iscrizione viene applicato all’animale un microchip (sistema elettronico di identificazione rappresentato da un codice alfanumerico di 15 cifre che viene inoculato per via sottocutanea) al quale vengono associati i dati anagrafici del proprietario. Al termine della procedura il veterinario o l’ufficio anagrafe canina rilasciano il certificato di iscrizione, documento che accompagnerà il cane e il proprietario in ogni passaggio successivo.

Per approfondimenti

Per l’iscrizione di un cane all’anagrafe canina della Regione Toscana consultare il seguente link:

Ultimo aggiornamento: 04/06/2024, 10:49