L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS), che tra i propri scopi istituzionali ha l’erogazione di prestazioni sociali in favore dei dipendenti e dei pensionati pubblici e dei loro familiari, ha avviato nell’anno 2010 il Progetto Home Care Premium (HCP), un programma che prevede l’erogazione di prestazioni finalizzate a garantire la cura a domicilio delle persone non autosufficienti iscritte alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali e/o dei loro familiari;
il programma si concretizza nell’erogazione da parte dell’Istituto di contributi economici mensili – cd. “prestazioni prevalenti” – in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori d’età o minori, disabili in condizione di non autosufficienza, finalizzati al rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare;
l’Istituto assicura altresì servizi di assistenza alla persona – cd. “prestazioni integrative” – in collaborazione con gli Ambiti territoriali (ATS) di cui alla legge n. 328/2000 (o come differentemente denominati o identificati dalla normativa regionale in materia);
in continuità con le precedenti edizioni del Progetto, l'INPS ha pubblicato il Bando relativo al Progetto Home Care Premium 2022, con decorrenza dal 1 luglio 2022 al 30 giugno 2025;
a partire dal 01.10.2024, secondo le indicazioni fornite dalla Direzione Regionale INPS, la fatturazione delle prestazioni integrative dovrà essere intestata esclusivamente all’Ambito Territoriale e non più al singolo beneficiario del progetto;
il Comune di Lucca intende pertanto avviare una procedura di manifestazione di interesse finalizzata alla costituzione di un Elenco aperto di operatori economici per l’erogazione delle prestazioni integrative di cui al Progetto Home Care Premium 2022 da erogarsi attraverso il sistema di libera scelta da parte del beneficiario;
Le modalità di presentazione delle manifestazioni di interesse sono pubblicate alla pagina https://lucca-be.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/papca-g/-/papca/display/8880296?p_p_state=pop_up
Eventuali richieste di chiarimenti potranno pervenire esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo comune.lucca@postacert.toscana.it entro e non oltre il quarto giorno antecedente la scadenza dell’Avviso.
Si procederà a rispondere ai quesiti dandone pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Lucca (Sezione Amministrazione Trasparente, Altri contenuti, Dati ulteriori) al fine di garantire la massima trasparenza e pubblicità.