Cedole librarie a.s. 2025/2026

Dettagli della notizia

Gli alunni e le alunne che frequentano la scuola primaria, statale o paritaria, hanno diritto alla fornitura gratuita dei libri di testo.

Data della notizia:

27 maggio 2025

Data scadenza:

27 giugno 2025

Tempo di lettura:

libri

Tipo notizia

news

Descrizione

Cedole librarie a.s. 2025/2026

Gli alunni e le alunne della scuola primaria, statale o paritaria, hanno diritto alla fornitura gratuita dei libri di testo che vengono adottati dal collegio docenti. La spesa è a carico del Comune di residenza che emette la cedola libraria.

Cedole librarie on-line per la fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria a.s. 2025/2026
Il Comune di Lucca adotta dall’anno scolastico 2023/24, una modalità dematerializzata per la gestione delle cedole librarie on -line per la fornitura dei libri di testo agli alunni e alle alunne della scuola primaria, residenti nel territorio comunale.
Per i casi specifici legati alla fornitura di materiale didattico alternativo o materiali adozionali dei percorsi di sperimentazione stabiliti dalle scuole o di materiale speciale, si prega di scrivere al seguente indirizzo dirittoallostudio@comune.lucca.it

Comunicazioni per i genitori

COME RICHIEDERE LA CEDOLA LIBRARIA

1) I genitori/tutori di tutti/e gli/le alunni/e residenti nel Comune di Lucca, dovranno in prima istanza compilare il “Modulo Abilitazione Cedole Librarie 2025/26” tramite il portale dedicato ai servizi scolastici https://lucca.ecivis.it . Accendendo con SPID/CIE all’area personale e cliccando su Moduli on line/ compila, selezioneranno il “Modulo abilitazione Cedole Librarie”. Sarà possibile compilare un solo modulo per famiglia quindi selezionare inizialmente tutti i/le figli/e iscritti alla scuola primaria (es: per 3 figli, 3 volte aggiungi utente) e procedere nella compilazione della domanda inserendo tutti i dati richiesti con scuola e classe di frequentazione per l'A.S. 2025/2026.
data riapertura modulo on line: 08/07/2025
2) Successivamente alla chiusura del periodo di compilazione modulo on line l’Ente provvederà, a seguito di istruttoria, all’accettazione delle richieste di abilitazione, inviando una comunicazione all’email indicata nel modulo, con emissione cedola libraria e con tutte le informazioni utili per la prenotazione dei libri scolastici.

Il genitore/tutore, quando abilitato, potrà liberamente scegliere tra le cartolibrerie iscritte all’Albo dei rivenditori autorizzati A.S. 2025/26, prenotando i libri on line oppure recandovisi personalmente con tessera sanitaria dell’alunno/a.
data apertura prenotazione libri on line: 08/07/2025

Tutte le cedole dovranno essere utilizzate presso una delle cartolibrerie iscritte all’Albo dei rivenditori autorizzati del Comune di Lucca A.S. 2025/2026.
Vedi l'Albo dei rivenditori autorizzati a.s. 2025 2026.pdf

Ricordiamo che non è possibile fornire più di una cedola libraria per alunno/a, nello stesso anno scolastico, anche nel caso di cambio scuola.

Alunni non residenti
Ricordiamo ai genitori/tutori degli/delle alunni/e non residenti nel Comune di Lucca, di prendere contatto con il proprio Comune di residenza, competente in materia, per ricevere le cedole librarie spettanti.

Comunicazioni per i rivenditori
Con Determinazione Dirigenziale n. 1439 del 25/06/2025 è stato approvato l' Albo rivenditori autorizzati per la fornitura di libri di testo agli/alle alunni/e delle scuole primarie residenti nel Comune di Lucca - anno scolastico 2025/26.

Di seguito il link per visualizzare la determinazione: https://lucca-be.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/determine/-/papca/display/9510987

COME ISCRIVERSI ALL’ALBO RIVENDITORI AUTORIZZATI
Con Determinazione Dirigenziale n. 1143 del 22/05/2025 è stato approvato l'avviso pubblico per l'istituzione di un Albo rivenditori autorizzati per la fornitura di libri di testo agli/alle alunni/e delle scuole primarie residenti nel Comune di Lucca - anno scolastico 2025/26.

Di seguito il link per visualizzare la determinazione l’avviso e la domanda: https://lucca-be.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/determine/-/papca/display/9430463
La domanda deve essere sottoscritta digitalmente ed inviata per posta certificata all'indirizzo: comune.lucca@postacert.toscana.it In mancanza di firma digitale è necessario inviare il documento di identità del sottoscrittore.

Per informazioni scrivere a dirittoallostudio@comune.lucca.it

 

A cura di

Ultimo aggiornamento: 09/07/2025, 08:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri