Lucca Città Accessibile

Il progetto che ha l'obbiettivo dell'abbattimento delle barriere architettoniche e la realizzazione di percorsi Loges in alcuni punti strategici del centro storico

11 giugno 2015

11 giugno 2015

Accessibilità ed inclusione sociale sintetizzate in un'immagine: un disegno stilizzato della cinta muraria con i suoi baluardi, che da oggi contraddistinguerà quella gamma di percorsi e progetti pensati per rendere la città a misura di tutti questo è il significato del nuovo logo Lucca accessibile.

L'iniziativa nata dalla collaborazione fra Comune di Lucca e Fondazione Bml, che già da diverso tempo collaborano nell'ambito del progetto "Città di Lucca..diventare accessibile" che ha l'obbiettivo dell'abbattimento delle barriere architettoniche e la realizzazione di percorsi Loges in alcuni punti strategici del centro storico.

Il logo verrà utilizzato per caratterizzare e indicare tutti quei percorsi e progetti, che promuovono e realizzano iniziative volte a favorire l’inclusione sociale delle persone con inabilità o disabilità e di fatto di tutti.

Ad esempio potrà contrassegnare manifestazioni che permettono e facilitano l’accessibilità oppure interventi edilizi che consentono l’abbattimento di barriere architettoniche o ancora opere che andranno a migliorare l’inclusione sociale. Potrà inoltre segnalare luoghi o percorsi accessibili. Il logo inoltre potrà dare visibilità a tutte quelle iniziative di soggetti e associazioni che quotidianamente si impegnano per il miglioramento delle condizioni di accessibilità delle persone diversamente abili.

Dotarsi di strumenti di accessibilità e abbattere barriere architettoniche, in una città e in una società, va a vantaggio di tutti: donne, uomini e bambini in qualsiasi fase della vita.

Spesso le informazioni esistono, ma non siamo in grado di trovarle o, quantomeno, di trovarle tutte insieme, per questo motivo si è giunti alla creazione di Luccaccessibile.it: un sito accessibile dove raccogliere quante più informazioni possibili da mettere a disposizione di cittadini, turisti, disabili e amanti della nostra splendida e unica città murata.

Trattandosi di un work in progress ed essendo gli attori degli interventi tanti, probabilmente dovrà essere aggiornato spesso.

Per questo viene chiesto l’aiuto di tutti: scrivete a suggerisci@luccaaccessibile.it per segnalazioni su informazioni mancanti (magari indicando anche dove possiamo reperirle; sarebbe di grande aiuto) e per farci sapere se qualcosa non è chiaro.

Luccaccessibile.it: un portale di servizio quindi a misura umana, anche di coloro che non sono tecnici ma che hanno bisogno di conoscere come, quando e quanto sia accessibile a tutti la nostra splendida città.

Ultimo aggiornamento: 25/03/2024, 12:03