Norme acustiche in centro storico: nessuna area della città sarà penalizzata per la partecipazione ai grandi eventi

01 marzo 2023

01 marzo 2023

In merito alle norme in materia di inquinamento acustico relative al centro storico, la giunta Pardini ha deliberato una proposta volta a favorire l’organizzazione di eventi e iniziative in tutte le aree del centro storico, comprese quelle identificate come “arancioni” dal precedente provvedimento, ovvero le due specifiche zone di Corso Garibaldi e limitrofe, e del tratto di via Michele Rosi compreso tra Porta dei Borghi e via della Zecca, pur mantenendo in essere tutte le azioni e limitazioni per garantire una rumorosità sempre tollerabile per i residenti.

Una decisione che, nel rispetto del regolamento regionale vigente, palesa ancora una volta la volontà di rilancio della città da parte dell’amministrazione, con una messa a sistema di tutti gli eventi lucchesi e l’istituzione di una cabina di regia che possa gestire con senno e consapevolezza gli spazi da dedicare alla cultura e al turismo.

Nello specifico, si prevede il rilascio di n.3 autorizzazioni in deroga ai limiti acustici riferite ad eventi straordinari da svolgersi nelle aree arancioni, che potranno quindi tornare a ospitare le iniziative legate alla Notte Bianca e Lucca Effetto Cinema, come avvenuto già recentemente anche per Lucca in Maschera.

Una volontà che tiene comunque conto delle criticità acustiche emerse nel corso degli ultimi anni in determinate zone del centro storico, per l’impatto a livello di rumore causato dalla grande concentrazione di persone. Proprio per questo è altresì confermata come ’area 'rossa' quella individuata nella parte del centro storico compresa tra via della Cavallerizza, piazza San Frediano (inclusa), via San Frediano, via Cesare Battisti, via San Giorgio, via degli Asili, piazza della Misericordia, via Santa Giustina, piazza San Matteo, piazza del Palazzo Dipinto, via Burlamacchi, lato nord-est di piazza San Romano, Cortile degli Svizzeri, via del Sasso (esclusa), via San Girolamo (esclusa), corso Garibaldi (escluso) fino all'incrocio con via della Dogana – via del Giglio, via della Polveriera (esclusa) fino a via della Caserma, via Carrara, baluardo Santa Maria (incluso), via del Molinetto, piazza del Duomo e Altelminelli (incluse), via delle Trombe, piazza Bernardini (inclusa), via del Suffragio, via Fatinelli, via e piazza del Carmine (inclusa), via Santa Zita, piazza dell'Anfiteatro (inclusa). In questa zona saranno rilasciate fino a un massimo di n.20 autorizzazioni in deroga acustica nel corso dell’anno, comprendenti Lucca Summer Festival e Capodanno, per le manifestazioni del calendario “Vivi Lucca 2023”, ovvero quelle organizzate o patrocinate direttamente dal Comune di Lucca.

Ultimo aggiornamento: 08/06/2023, 10:20