Pet Therapy sul territorio comunale

Grande successo per la prima fase del progetto che promuove il rapporto tra esseri umani ed animali nelle Rsa.

04 giugno 2024

04 giugno 2024

Questa mattina (martedì 4 giugno) gli assessori alle politiche animali e al sociale del Comune di Lucca si sono recati alla Pia Casa, dove l’amministrazione ha attivato a partire dal mese di settembre 2023 i servizi di Pet Therapy, svolti nell’ambito del progetto In-Habit, che ha portato Lucca a diventare la prima città europea a misura di animali.

Grandi protagonisti dell’iniziativa, per la giornata conclusiva di questa prima fase, i cagnolini Nino e Pigna, dell’associazione “Do Re Miao!”, veri e propri beniamini ormai per gli ospiti delle Rsa coinvolte. I servizi di Pet Therapy si sono svolti infatti negli ultimi nove mesi, con frequenza bisettimanale, nelle Rsa Pia Casa in centro storico e di Monte San Quirico, per un totale di 45 incontri della durata di circa un’ora e mezzo. Un percorso che ha evidenziato tangibili miglioramenti psico-fisici in molti degli ospiti che hanno partecipato, con grande entusiasmo ed affetto per i dolci cagnolini.

I rappresentanti dell’amministrazione che hanno coordinato il progetto hanno salutato tutti gli ospiti della Rsa Pia Casa coinvolti nel programma, ringraziando inoltre tutto il personale che ha affiancato gli uffici e le associazioni in questa virtuosa iniziativa che promuove e valorizza il rapporto tra essere umano e animale.

Le realtà che hanno partecipato al progetto sono l’”Associazione culturale G. Salvemini ap” e “G8 & LA SUA COMBRICCOLA ODV”, oltre alla già citata “Do Re Miao!”, protagonista questa mattina.

Il progetto In-Habit prosegue quindi su più fronti e con diverse iniziative, come l’imminente avviamento dei servizi di Pet Care, grazie alla stretta collaborazione tra l’assessorato alle politiche animali con quelli all’istruzione e al sociale, con l’obiettivo di mettere a valore la dimensione sociale, educativa e formativa che può assumere la relazione con gli animali.

Ultimo aggiornamento: 04/06/2024, 17:44