Primo annuncio di “Lucca Magico Natale”: da sabato 22 novembre il Villaggio di Natale Francese in Piazza Napoleone

Dettagli della notizia

Un’esclusiva nazionale che celebra la tradizione e il legame storico con l’era napoleonica

Data della notizia:

11 dicembre 2025

Data scadenza:

11 dicembre 2025

Tempo di lettura:

Tipo notizia

comunicato stampa

Descrizione

Da sabato 22 novembre a domenica 28 dicembre 2025, nella suggestiva cornice di Piazza Napoleone, arriverà per la prima volta in città il “Villaggio di Natale Francese”.
L’appuntamento segna il primo annuncio ufficiale del calendario “Lucca Magico Natale 2025-2026”, il ricco programma di eventi e iniziative realizzato e coordinato dall’amministrazione comunale che animerà le festività nel cuore della città.

Il Villaggio di Natale Francese sarà presente in esclusiva a Lucca per l’Italia, dopo aver fatto tappa, negli anni passati, nelle principali piazze di città come Torino, Bologna, Trieste e Milano. Un’occasione unica per immergersi nella calda atmosfera d’Oltralpe, tra luci, profumi e sapori che evocano la magia delle feste.

Le casette in legno, addobbate a festa, accoglieranno i visitatori con una proposta gastronomica e artigianale di altissima qualità: dai celebri formaggi francesi (oltre ottanta varietà) abbinati ai migliori vini delle regioni vinicole, ai biscotti bretoni, ai macarons, ai cioccolatini artigianali, fino alle baguettes e ai croissant caldi della tradizionale Boulangerie.

Non mancheranno le casette dei profumi e dei colori, con le spezie, i tessuti provenzali, i saponi e la lavanda della Costa Azzurra, e i profumi e gli accessori moda parigini: un viaggio sensoriale nella cultura e nell’eleganza francese.

Ospitare questo Villaggio proprio in Piazza Napoleone assume anche un forte valore simbolico. L’iniziativa rappresenta infatti un omaggio all’epoca napoleonica, che ha lasciato una traccia profonda nella storia e nell’identità lucchese: basti pensare alla figura di Elisa Baciocchi Bonaparte, sorella di Napoleone e principessa di Lucca e Piombino, che rese la piazza uno dei luoghi più rappresentativi della città.

Il Villaggio di Natale Francese sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 20, e nel weekend dalle 9.30 alle 20.00.

Un appuntamento imperdibile che segna l’inizio della magia natalizia a Lucca, in un incontro tra culture, storia e suggestione.

A cura di

ufficio
Ufficio stampa e comunicazione

Palazzo Orsetti - Via Santa Giustina, 6

Ultimo aggiornamento: 11/12/2025, 16:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri