I soggetti che NON hanno mai preso parte alla tradizionale processione di Santa Croce ovvero non iscritti nell’elenco e che desiderano parteciparvi, devono fare richiesta per ottenere l'autorizzazione a sfilare.
Per formalizzare la richiesta riguardante lo sfilamento nella parte religiosa della processione, è necessario rivolgersi alla Segreteria presso la Curia Arcivescovile, scrivendo una e-mail all'indirizzo: rettore@cattedralelucca.it.
Per sfilare nella parte civile (Enti Pubblici, Istituzioni, Uffici Governativi, Regionali e provinciali, rappresentanze del mondo economico, sociale, culturale, militare e sportivo) o nella parte storica (gruppi e associazioni in costume storico) è necessario fare richiesta al Comune di Lucca, inviando una e-mail a segreteriasindaco@comune.lucca.it, che contenga i seguenti dati:
• nominativo dell’organizzazione e sede legale
• nominativo del referente con indicazione di un recapito cellulare
• una breve presentazione dell'organizzazione
• l'indicazione della parte del corteo in cui si desidera sfilare (civile o storica)
All’istanza dovrà essere allegato il disciplinare di comportamento firmato per accettazione, unitamente ad un documento di riconoscimento del firmatario.
Tutte le candidature pervenute saranno valutate dal Comitato di indirizzo e l’esito comunicato via e-mail oltre ad essere pubblicato sul sito istituzionale di questa Amministrazione comunale.
Il termine ultimo di presentazione delle candidature è fissato inderogabilmente per il giorno venerdì 5 settembre 2025.
NON SARANNO AMMESSI A SFILARE SOGGETTI CHE NON SIANO INSERITI NELL’ELENCO SOPRA INDICATO.
Scaricare qui il Disciplinare di comportamento da sottoscrivere.