Elezioni Europee 2024 – Designazione dei rappresentanti di lista

Dettagli della notizia

Le designazioni dei rappresentati di lista per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo devono essere presentate al Segretario Comunale entro giovedì 6 giugno 2022 alle ore 18.30

Data della notizia:

17 maggio 2024

Data scadenza:

11 giugno 2024

Tempo di lettura:

Tipo notizia

news

Descrizione

Le designazioni dei rappresentati di lista per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia dell’8 e 9 giugno 2024 devono essere presentate al Segretario Comunale entro giovedì 6 giugno 2022 alle ore 18.30

La designazione deve essere comunicata al Segretario del comune entro il giovedì antecedente la data della votazione, in formato cartaceo o anche mediante posta elettronica certificata all'indirizzo: comune.lucca@postacert.toscana.it

La firma degli atti di designazione dei rappresentanti da parte dei delegati prodotti in forma cartacea deve essere autenticata da uno dei soggetti indicati dall'articolo 14, comma 1, della legge n. 53/1990, come riformulato dall'articolo 38-bis, comma 8, del decreto-legge n. 77/2021, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 108/2021.

Non è invece necessaria l'autenticazione quando gli atti di designazione siano trasmessi mediante posta elettronica certificata e siano firmati digitalmente dai delegati.

Per il ricevimento degli atti di designazione la Segreteria generale - secondo piano di Palazzo Santini (tel. 0583.442570 – 442976 - 442349 - 445994) - osserverà il seguente orario (continuato):

  • lunedì 3 giugno dalle ore 8.45 alle ore 14.00
  • martedì 4 giugno dalle ore 8.45 alle ore 17.30
  • mercoledì 5 giugno dalle ore 8.45 alle ore 14.00
  • giovedì 6 giugno dalle ore 8.45 alle ore 18.30

Decorso tale termine la designazione può essere effettuata, esclusivamente in formato cartaceo, direttamente ai Presidenti di Seggio il sabato mattina durante le operazioni di autenticazione delle schede, o, comunque prima che abbiano inizio le operazioni di voto.

Importante: poiché le designazioni dei rappresentanti di lista presso le sezioni elettorali devono essere successivamente consegnate dal Segretario comunale ai rispettivi presidenti dei vari uffici elettorali di sezione, è preferibile che esse vengano redatte in tanti atti separati quante sono le sezioni presso le quali i delegati ritengono di designare i rappresentanti.

Gli uffici della "Segreteria generale e supporto organi collegiali" hanno predisposto dei modelli di designazione, di seguito scaricabili.

Allegati

A cura di

Ultimo aggiornamento: 17/05/2024, 12:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri