Scuole Verdi di Lucca: grande entusiasmo per la fase conclusiva del progetto di educazione ambientale promosso dall’amministrazione

Sono cominciate questa mattina (venerdì 31 maggio) all’Orto Botanico le giornate conclusive del progetto ‘Le Scuole Verdi di Lucca’.

31 maggio 2024

31 maggio 2024

Sono cominciate questa mattina (venerdì 31 maggio) all’Orto Botanico le giornate conclusive del progetto ‘Le Scuole Verdi di Lucca’, l’iniziativa con cui il Comune di Lucca per la prima volta ha coinvolto gli istituti del territorio portando l’educazione ambientale nelle classi, con un percorso totalmente gratuito che si pone come obiettivo la promozione della coesione sociale e dei rapporti intergenerazionali, attraverso la costruzione di un patrimonio di memorie ed immaginari condivisi tra adulti e bambini.

Le tre classi quarte coinvolte della Primaria “Giovanni Pascoli” sono state oggi le prime ad esporre e raccontare il proprio percorso, ricco di attività interessanti, formative e coinvolgenti con cui gli alunni hanno potuto partecipare attivamente alla trasformazione del proprio territorio, con la fiducia e la consapevolezza di avere un ruolo determinante per il futuro dell’ambiente e della collettività.

Erano presenti l’assessore all’ambiente del Comune di Lucca e l’assessore all’istruzione, promotori e coordinatori del progetto in collaborazione con l’Associazione CREA (Centro Ricerche Etno Antropologiche) che ha realizzato Laboratori di ServiceLearning per la sostenibilità ambientale, la solidarietà intergenerazionale e la coesione sociale. Il progetto ha visto una prima fase di formazione al corpo docente, una seconda di attività in presenza con le classi ed una terza (quella in corso) di restituzione e presentazione dei lavori svolti.

Sono state ben 18 le classi coinvolte, di sette istituti comprensivi, ubicati sia in aree urbane che rurali del territorio. Il progetto è stato utile anche per le prime elaborazioni e mappature dell’ambiente, al fine di sviluppare insieme alle nuove generazioni una lettura maggiormente consapevole rispetto alle relazioni umano-vegetale.

Queste le prossime presentazioni in programma:

Lucca 7 - 27 MAGGIO Gli alunni (9 alunni e 2 insegnanti) della scuola primaria di Nozzano raggiungeranno la primaria Sardi di sant'Alessio

Lucca 4 Puccini- 29 MAGGIO Gli alunni ( 2 classi con rispettivi insegnanti) della scuola primaria Sardi di Vallebuia raggiungeranno la primaria Martini di San Marco

Lucca 6 Fratel Artura Paoli - 3 GIUGNO Gli alunni della primaria di San Filippo Fornaciari (46 bambini più 4 insegnanti) raggiungeranno la scuola di SAN VITO Donatelli

Lucca 2 Ungaretti - 4 GIUGNO Direttamente alla scuola primaria di Sorbano Del Vescovo.

Lucca 3 Pia Pera - 6 GIUGNO Gli alunni (34 alunni e 4 insegnanti) della scuola primaria San donato raggiungeranno la primaria Don Milani

Ultimo aggiornamento: 31/05/2024, 13:13