Peste suina africana (PSA)

Dettagli della notizia

Misure da adottare contro la P.S.A.

Data della notizia:

21 agosto 2024

Data scadenza:

21 agosto 2024

Tempo di lettura:

peste suina africana

Tipo notizia

news

Descrizione

La Peste Suina Africana (PSA) è una malattia dei suidi (suini e cinghiali), causata da un virus, altamente infettiva e con altissima mortalità. Pur non essendo trasmissibile all’uomo, ha gravi ripercussioni socio-economiche nei Paesi in cui è diffusa, decimando rapidamente le popolazioni dei cinghiali e dei suini allevati e precludendo le esportazioni di carni suine e prodotti a base di carne dai territori colpiti [ha già causato la morte di decine di migliaia di cinghiali e suini, la perdita di decine di migliaia di posti di lavoro, danni economici stimati oltre 1,5 miliardi di euro].

È attualmente in vigore il nuovo Piano nazionale di sorveglianza ed eradicazione della Peste Suina Africana annualità 2023, inviato dal Ministero della Salute (Direzione Generale della Sanità Animale) alla Commissione europea per l'approvazione ai sensi dell'art. 33 del regolamento (UE) n. 2016/429 e successivi regolamenti derivati.

Essendo una malattia di difficile contenimento/eradicazione (non esistono vaccini, né cure specifiche) la PSA si diffonde principalmente attraverso movimentazioni, contatti con popolazioni di cinghiali infetti e con carni o prodotti a base di carne di animali infetti (compresi prosciutti e insaccati ancorché stagionati).

Come impedire che l’attività umana possa essere causa involontaria di diffusione del virus della PSA?

1. Lavate e disinfettate suole (scarpe, stivali) e copertoni (ruote di bici, moto, auto) dopo essere stati in un bosco o in un terreno comunque potenzialmente contaminato;
2. Non abbandonate MAI resti di cibo. Lasciate i vostri rifiuti in cassonetti chiusi non accessibili agli animali. Prestare attenzione ad eventuali residui alimentari prodotti in escursioni, pic-nic, grigliate o qualsiasi attività all’esterno. NON GETTARE CIBO DALL’AUTO;
3. RISPETTO DELLE NORME SANITARIE SPECIFICHE di BIOSICUREZZA da parte di Allevatori di suini, Cacciatori di cinghiale, Operatori del settore carni e salumi.

IN CASO DI RITROVAMENTO DI CINGHIALI MORTI SEGNALARE AL NUMERO UNICO REGIONALE 0573-306655 O AL SETTORE VETERINARIO DELLA AZ. USL 0583-7290.

 

Documenti

Locandine informative del Ministero della Salute

Brochure informativa PSA

Informazioni generali - multilingue

Le vie di contagio - cosa fare

Informazioni per gli allevatori

Informazioni per i cacciatori

Informazioni per i veterinari

Informazioni per i viaggiatori

Peste Suina Africana - Piano nazionale di sorveglianza e eradicazione 2023

Ordinanza n. 5 del 2/10/2024 - Misure di eradicazione e sorveglianza della peste suina africana

Ordinanza n. 2 del 10/05/2024 relativa alle indicazioni per l'attuazione di misure di controllo ed eradicazione della PSA

Ordinanza di proroga n. 1 del 19/02/2024 relativa alle indicazioni per l'attuazione di misure di controllo ed eradicazione della PSA

Ordinanza n. 4 del 11/07/2023 "Misure di controllo ed eradicazione della Peste Suina Africana"

Ordinanza n. 2 del 04/05/2023 "Misure di controllo ed eradicazione della Peste Suina Africana"

Ordinanza n.1/2023 Ministero della Salute "Proroga delle misure di cui all'ordinanza n. 5/2022 "Indicazioni per l'attuazione delle misure di controllo ed eradicazione della peste suina africana"

Ordinanza n.5/22 Ministero della Salute "Indicazioni per l'attuazione delle misure di controllo ed eradicazione della peste suina africana"

PSA nota Prefettura Lucca

PSA nota Ministero della Salute

 

Altre informazioni

Bollettino epidemiologico nazionale

Sito del Ministero della Salute

A cura di

Ultimo aggiornamento: 08/10/2024, 11:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri