ZTL, controlli più stringenti con nuove telecamere e varchi in uscita

Dettagli della notizia

una misura chiave per la tutela del centro storico

Data della notizia:

08 gennaio 2026

Data scadenza:

08 gennaio 2026

Tempo di lettura:

Tipo notizia

comunicato stampa

Descrizione

Entra nella fase operativa una delle manovre più rilevanti messe in campo dall’amministrazione comunale per la salvaguardia del centro storico: prende forma il piano di ammodernamento e potenziamento del sistema di controllo della Zona a Traffico Limitato (ZTL), con l’attivazione dei nuovi varchi e delle telecamere in grado di monitorare sia gli accessi che le uscite.

In un momento di massima attrattività della città, visti i grandi riscontri di Lucca Magico Natale, il Comune di Lucca rafforza gli strumenti a tutela della vivibilità, del rispetto delle regole e della corretta gestione dei flussi di traffico all’interno delle Mura. La manovra, ufficializzata e ora pienamente operativa, vede in Lucca Plus il braccio operativo dell’intervento.

Sono infatti già entrati in funzione i varchi riconfigurati, ovvero quelli che non hanno richiesto nuove opere infrastrutturali e che consentono la lettura delle targhe sia in entrata che in uscita, garantendo un controllo completo e puntuale. I varchi interessati si trovano in via del Gonfalone, via della Cavallerizza, Porta San Donato, via Vittorio Emanuele (angolo piazza della Magione), via dei Tabacchi e corso Garibaldi (angolo via del Peso).

L’intervento, dal valore complessivo di oltre 300mila euro, rappresenta un passaggio fondamentale del più ampio piano di revisione e digitalizzazione dei controlli avviato dal Comune di Lucca, con l’obiettivo di rendere la mobilità nel centro storico più efficiente, sicura e sostenibile. I nuovi dispositivi, dotati di telecamere omologate dal Ministero, garantiscono la lettura automatica delle targhe anche in condizioni di scarsa visibilità, riducendo al minimo il margine di errore e assicurando controlli continui e affidabili.

Complessivamente sono 14 i nuovi varchi installati, di cui 10 in uscita e 4 in entrata, collocati in punti strategici della città: piazza della Caserma (out), corso Garibaldi angolo Molinetto (out), via San Leonardo (out), via Brunero Paoli (in), via Galli Tassi (out), via delle Sette Arti (in), via San Micheletto (out), Porta San Pietro (out), via del Bastardo (in), via della Dogana (out), via del Crocefisso (in), via del Molinetto (in/out), via del Fosso (in/out – solo spostamento e riconfigurazione), via Elisa (in – solo spostamento).

Entro un mese tutti i varchi saranno pienamente operativi, consentendo al nuovo sistema di entrare a regime e completando un percorso di innovazione tecnologica che permetterà un monitoraggio integrato di ingressi e uscite, con un deciso miglioramento dell’efficacia complessiva dei controlli e della sicurezza della circolazione.

Nell’area est del centro storico, l’attivazione delle telecamere sarà invece ultimata al termine dei lavori di ristrutturazione in corso a Villa Bottini. In particolare, restano temporaneamente sospesi i varchi del quadrilatero Quarquonia–Bacchettoni–via Elisa–Santa Chiara, a causa della sospensione della ZTL nell’area dovuta alla deviazione viabilistica su via Santa Chiara per il cantiere sul muro di Villa Bottini. Subiranno un lieve rinvio anche i varchi di via delle Stallette e via San Paolino, per una variante progettuale che ne posticipa l’installazione a febbraio.

«Entriamo nel vivo del nuovo sistema di controllo della ZTL – dichiarano il sindaco Mario Pardini e l’assessore alla mobilità Remo Santini – Dopo mesi di lavoro, il progetto prende pienamente forma e si prepara ad entrare in funzione. È uno strumento concreto di tutela per la vivibilità del centro storico, che punta con decisione sul rispetto delle regole. Chi già oggi si comporta correttamente non percepirà cambiamenti. Il sistema servirà a garantire maggiore ordine e trasparenza negli accessi. Nulla cambia per chi ha sempre rispettato le regole e resta ovviamente possibile parcheggiare negli stalli blu del centro storico per chi non è in possesso di permesso ZTL».

Parallelamente all’implementazione tecnologica, l’amministrazione introduce una serie di novità regolamentari per un monitoraggio più efficace dei permessi e degli accessi. Per i dimoranti del centro storico viene introdotto l’obbligo di rinnovo annuale del permesso non oneroso, con la necessità di dimostrare l’effettiva abitazione tramite la presentazione dell’ultima bolletta TARI pagata al momento del rinnovo presso gli uffici di Lucca Plus. Per i nuovi residenti, il primo permesso avrà carattere temporaneo in attesa della conferma della pratica.

Per quanto riguarda le scuole del centro storico, viene eliminata l’attuale fascia oraria unica 7–17.45: saranno introdotte due fasce distinte (7–9.30 e 12–17.30), con un tempo massimo di un’ora dall’ingresso all’uscita del varco. È inoltre prevista l’estensione del permesso alle famiglie di alunni con disabilità frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado.

Novità anche per le strutture ricettive, che tornano alla formulazione del 2022: gli alberghi potranno ottenere giornalmente un numero di permessi non superiore alla propria disponibilità di camere o appartamenti, superando il sistema attuale basato su permessi annuali moltiplicati per i giorni dell’anno.

Per cliniche private e case di riposo, il PAMS già approvato prevede la possibilità per il Comune di richiedere in qualsiasi momento un registro mensile che dimostri la corrispondenza tra targa autorizzata e prestazione sanitaria erogata, con indicazione del numero di prenotazione o ricovero, in aggiunta ai controlli della Polizia Municipale. In questo quadro, la clinica Barbantine, che entrerà nella ZTL, si doterà di un software per il controllo delle targhe e degli ingressi analogo a quello già in uso presso la clinica Santa Zita.

L’amministrazione comunale invita cittadini, residenti e operatori economici a prestare la massima attenzione alla segnaletica e alle comunicazioni ufficiali in vista dell’attivazione completa del nuovo sistema, collaborando attivamente per rendere il centro storico di Lucca sempre più ordinato, sicuro e accessibile.

A cura di

ufficio
Ufficio stampa e comunicazione

Palazzo Orsetti - Via Santa Giustina, 6

Ultimo aggiornamento: 08/01/2026, 17:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri