L’amministrazione della città di Lucca riconosce il valore dell’educazione all’aperto, in natura e nel territorio come elemento fondamentale di una crescita sana ed armoniosa a partire dalla primissima infanzia in particolare nei servizi educativi comunali e come stile di vita sano per tutti: bambini, ragazzi, famiglie ed adulti cittadini di Lucca.
Sostiene la formazione e la sperimentazione in continuità 0-11-18 anni sull’educazione e la didattica all’aperto promuovendo progetti che facilitino le esperienze all’aperto con l’obiettivo di offrire pari opportunità e possibilità di benessere ed apprendimenti a tutti i bambini e le bambine del territorio. Sostenendo altresì una formazione in continuità .
Con Deliberazione della Giunta G C N° 292 del 25-11-2025 sono state approvate le Linee guida per i giardini educativi Comune di Lucca – Progettare ed allestire spazi esterni (vol.1) e Giocare in sicurezza con i materiali naturali e di recupero (vol. 2)
I due volumi qui presentati nascono dalla necessità di portare a sistema l’esperienza maturata negli ultimi quindici anni sul territorio della Città di Lucca nei Servizi educativi prima infanzia e 0-6 sul tema dell’educazione all’aperto.
Intendono rappresentare:
- una dichiarazione educativa chiara sul valore dello stare all’aperto e del giocare a contatto con gli elementi naturali
- offrire approfondimenti tematici, strumenti pratici e operativi riguardo alla progettazione e all’utilizzo di zone, allestimenti e strutture negli spazi esterni all’aperto e alla presenza di materiali naturali e di recupero dentro e fuori i servizi educativi e le scuole dell’infanzia 06.
L’obiettivo di queste Linee guida è quello di diventare materiale di riferimento per tutto il personale educativo, insegnante, collaborativo, per i gestori, i dirigenti, i tecnici coinvolti, le famiglie in modo da garantire il diritto dei bambini di fare esperienze quotidiane di qualità dentro e all’aperto.
Le linee guida costituiscono una cornice di riferimento utile per orientare le pratiche dei servizi educativi. Rappresentano quindi uno strumento da sperimentare nel tempo e in questo senso sono da considerarsi flessibili, in quanto alcuni punti potranno essere oggetto di modifiche o integrazioni in base alle esperienze realizzate nei servizi. Si propongono come uno strumento operativo maneggevole.
Nascono da un percorso di condivisione che ha visto coinvolti i nostri uffici in particolare: il Coordinamento pedagogico comunale, gli uffici comunali che si occupano della manutenzione del Verde pubblico e l’Orto botanico, i Coordinamenti pedagogici e i responsabili degli enti gestori dei servizi educativi pubblici e di alcuni privati accreditati, il personale dei servizi educativi, RSPP, responsabile della sicurezza, referente sanitario, formatori, nell’ottica di un confronto costruttivo multidisciplinare che ha portato a delineare alcuni punti di riferimento teorici e operativi.
Attraverso le Linee guida il Settore Educazione e Istruzione e Servizi educativi prima infanzia comunale testimonia il suo impegno nel progettare e realizzare contesti, nei nidi e nelle scuole dell’infanzia, che permettono esperienze all’aperto ai bambini, personale educativo e famiglie, in un’ottica di comunità educante capace di vivere e valorizzare le risorse che il nostro magnifico territorio propone.
Linee Guida – Volume 1 – formato .pdf
Linee Guida – Volume 2 – formato .pdf
Avvertenza d’uso
Le presenti Linee Guida costituiscono un insieme di indicazioni operative elaborate con l’obiettivo di offrire un riferimento autorevole, aggiornato e tecnicamente fondato per la progettazione, l’allestimento e la gestione delle attività di gioco con materiali naturali, di recupero e di riciclo.
Esse non rappresentano valori assoluti né norme cogenti, e non possono essere applicate in modo automatico o pedissequo. Ogni struttura educativa, ente o organizzazione è tenuta a contestualizzare le indicazioni qui fornite in relazione alle proprie caratteristiche, agli spazi disponibili, all’età dei bambini, all’organizzazione interna, alle competenze del personale e alle specifiche condizioni di sicurezza presenti.
L’utilizzo delle Linee Guida non esonera dall’obbligo di effettuare una valutazione del rischio specifica, di adottare eventuali misure ulteriori laddove necessarie e di garantire un monitoraggio costante delle condizioni operative e dei materiali impiegati.
Le Linee Guida, pur ambendo a fornire un quadro tecnico affidabile, non sostituiscono le responsabilità professionali dei progettisti, dei gestori, degli educatori e dei datori di lavoro nella scelta, nell’adattamento e nell’applicazione delle misure più adeguate al contesto reale.
I quaderni
I quaderni valorizzano i processi di formazione attiva esperienziale pratico e teorica e di ricerca e sperimentazione sull’educazione all’aperto che hanno coinvolto il personale dei servizi educativi zero-sei anni ed in continuità zero-diciotto anni che ha coinvolto anche le famiglie ed il territorio.
In-formazione- Bambini in natura – il diritto dei bambini di stare all’aperto
In-formazione- Insegnanti aperte per stare all’aperto
Riqualificare i giardini educativi e scolastici
Mettiamo a disposizione alcuni materiali dal seminario “Riqualificare e trasformare i giardini dei nidi. Ripartire dall’emergenza sanitaria e oltre“ svoltosi a dicembre 2021 a Lucca. Materiali che per la loro natura possono offrire spunti anche per trasformare ed arricchire i giardini, i cortili delle scuole dell’infanzia e primarie/secondarie.
Vademecum delle piante adatte ai giardini dei nidi: curiosità , bellezza, biodiversità e sicurezza
Servizi educativi in collaborazione con l’Orto botanico della città di Lucca.
Vademecum del verde: alberi, arbusti, fiori ed erbe adatti ai giardini dei servizi educativi prima infanzia – Arricchire la biodiversità e le opportunità educative del giardino
Servizi educativi in collaborazione con l’Orto botanico della città di Lucca.
Progettare e realizzare strutture nei giardini a partire dai bambini e dai luoghi
Pagina a cura di
Pagina aggiornata il 23/12/2025