L’amministrazione della città di Lucca riconosce il valore dell’educazione all’aperto, in natura e nel territorio come elemento fondamentale di una crescita sana ed armoniosa a partire dalla primissima infanzia in particolare nei servizi educativi comunali e come stile di vita sano per tutti: bambini, ragazzi, famiglie ed adulti cittadini di Lucca.
Sostiene la formazione e la sperimentazione in continuità 0-11-18 anni sull’educazione e la didattica all’aperto promuovendo progetti che facilitino le esperienze all’aperto con l’obiettivo di offrire pari opportunità e possibilità di benessere ed apprendimenti a tutti i bambini e le bambine del territorio. Sostenendo altresì una formazione in continuità
I quaderni valorizzano i processi di formazione attiva esperienziale pratico e teorica e di ricerca e sperimentazione sull’educazione all’aperto che hanno coinvolto il personale dei servizi educativi zero-sei anni ed in continuità zero-diciotto anni che ha coinvolto anche le famiglie ed il territorio.
In-formazione- Bambini in natura – il diritto dei bambini di stare all’aperto
In-formazione- Insegnanti aperte per stare all’aperto
Riqualificare i giardini educativi e scolastici
Mettiamo a disposizione alcuni materiali dal seminario “Riqualificare e trasformare i giardini dei nidi. Ripartire dall’emergenza sanitaria e oltre“ svoltosi a dicembre 2021 a Lucca. Materiali che per la loro natura possono offrire spunti anche per trasformare ed arricchire i giardini, i cortili delle scuole dell’infanzia e primarie/secondarie.
Vademecum delle piante adatte ai giardini dei nidi: curiosità, bellezza, biodiversità e sicurezza
Servizi educativi in collaborazione con l’Orto botanico della città di Lucca.
Vademecum del verde: alberi, arbusti, fiori ed erbe adatti ai giardini dei servizi educativi prima infanzia – Arricchire la biodiversità e le opportunità educative del giardino
Servizi educativi in collaborazione con l’Orto botanico della città di Lucca.
Progettare e realizzare strutture nei giardini a partire dai bambini e dai luoghi
Pagina a cura di
Pagina aggiornata il 02/02/2024