La tessitura a mano. Una tradizione secolare

La tessitura con il telaio a mano, la riproduzione delle stoffe della tradizione lucchese, tessute, oggi come allora, con la sola forza delle braccia, rappresenta un elemento di continuità con la tradizione e con la storia della nostra città.
Il lavoro di tessitura affonda le radici in una lunga tradizione che inizia nel Basso Medioevo e che vede Lucca tra le maggiori città della penisola produttrici ed esportatrici di stoffe, soprattutto seta.

La Corte dei Mercanti era una delle più importanti istituzioni cittadine che, per alcuni secoli, ha regolamentato i commerci delle stoffe, emanato gli statuti per i componenti delle Corporazioni, e deciso su questioni giurisdizionali, come un vero e proprio organo di giustizia e di autogoverno.
Le botteghe artigiane di tessitura contribuiscono oggi a promuovere e valorizzare un mestiere tradizionale, in profonda simbiosi e in continuità con la tradizione storica della città di Lucca.

Qui si incontrano il passato della tradizione, il presente nel lavoro di coloro che hanno scelto di continuare a far vivere un lavoro manuale, e il futuro in quanto questi luoghi “del sapere” rappresentano il luogo e lo spazio dove si trasferiscono, alle nuove generazioni, il sapere antico e i segreti della manualità creativa e artistica.

ll laboratorio “La Tessenda” rappresenta una delle poche aziende ad oggi rimaste in grado di tramandare questa lunga tradizione. Lucca, nella sua unica e irripetibile bellezza e con i suoi secoli di storia, costituisce il luogo ideale per accogliere questo piccolo laboratorio artigianale di tessitura, che lavora le stoffe con un vecchio telaio a mano di legno, recuperando gli antichi motivi tradizionali di provenienza popolare, tipici della lucchesia, e lasciando spazio al contempo anche alla creatività e alla sperimentazione di nuove tecniche e nuovi materiali.

<<<Torna ai prodotti De.Co. Lucca

Pagina aggiornata il 18/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri