Le scuole verdi di Lucca – Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano

scuola verde

Il progetto “Le scuole verdi di Lucca” è stato presentato nell’ambito del Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano (Decreto Direttoriale n. 117 del 15/04/2021), con particolare riferimento alle ondate di calore e ai fenomeni di precipitazioni estreme e di siccità attraverso la realizzazione di interventi suddivisi in “Green e blue”, “Grey”, “Soft”, concentrati sulle aree pubbliche di pertinenza di diversi plessi scolastici dell’infanzia e della scuola primaria.

L’obiettivo è quello di tendere alla riduzione dei cambiamenti climatici tutelando, oltre agli spazi all’aperto, le classi che riceveranno beneficio diretto ed indiretto da questo tipo di azioni climatiche attraverso la realizzazione di cortine verdi che aumentino immediatamente l’ombreggiamento su superfici orizzontali e verticali, facilitino la didattica all’aperto ed infine mettano i giovanissimi nella condizione di conoscere i cicli naturali e diventare in futuro adulti coscienti e sostenibili nelle proprie scelte.

Gli interventi riconducibili alle categorie “Green e Blue” prevedono la piantagione di alberature ad alto fusto caducifoglie che condurrà ad un abbassamento diffuso della temperatura esterna e interna agli edifici (prima esposti al sole), rendendo le scuole coinvolte, dell’infanzia e primarie, dei piccoli e diffusi polmoni verdi che si autoregoleranno secondo un proprio microclima.

Gli interventi di tipologia “Grey” constano nella rimozione dell’asfalto da zone impermeabili, per poter abbassare ulteriormente la temperatura e, soprattutto, per permettere la percolazione delle acque meteoriche nel terreno.
Gli interventi “Soft” riguardano il monitoraggio dei benefici ambientali risultanti dagli interventi previsti con la comparazione delle valutazioni effettuate ex ante ed ex post dell’impatto ambientale direttamente creato sulle varie matrici e misurato attraverso il bilancio delle emissioni di CO2.

L’obiettivo è quello di misurare il contributo in termini di aumento della capacità di adattamento al cambiamento climatico del territorio comunale per ogni singola attività, opera, iniziativa o progetto intrapresi dal Comune o proposti da attori esterni allo stesso.

Pagina aggiornata il 01/06/2023