LIFE ASPIRE – Advanced logistics platform with road pricing and access criteria to improve urban environment and mobility of goods

Il progetto LIFE ASPIRE si sta avvicinando alla sua conclusione, pertanto il Comune di Lucca organizza la Conferenza finale internazionale, che si terrà il prossimo 21 settembre 2021, in modalità online.

Il programma della conferenza

Comune di Lucca programma videoconferenza LIFE ASPIRE

link di preiscrizione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScwllwKa3Nht0uwax1xrkS8-ENmQMKDxVEuuUYWnkif7DgZTQ/viewform

Il progetto LIFE Aspire è il progetto del mese scelto dal MITE nell’ambito del Programma per l’ambiente e l’azione per il clima (LIFE 2014-2020) 

vai al sito del MITE

La sostenibilità del trasporto delle merci nei centri urbani storici di piccole e medie dimensioni

Trasporto merci in ambito urbano con cargo-bike ovvero Lucca diventa una delle prime città in Europa a sperimentare il servizio ad emissioni zero.

Life Aspire, il progetto che la Commissione europea ha approvato nel quadro nel programma europeo Life Plus e che affronta a tutto tondo il tema della sostenibilità del trasporto delle merci nei centri urbani, quale componente essenziale per migliorare la mobilità nelle aree urbanizzate, in particolare per quelle di piccole e medie dimensioni, con un impianto storico da salvaguardare.

Il progetto realizzato dal Comune di Lucca, in collaborazione con Lucense, la società pubblico-privata che opera nell’area del Polo Tecnologico Lucchese, e con la società di ingegneria dei trasporti Memex di Livorno e con Kiunsys di Pisa, intende realizzare un innovativo sistema a servizio della città perseguendo tre obiettivi tecnologici:

  • la realizzazione di un sistema di controllo intelligente del trasporto merci tramite sensori, che permetterà di determinare con esattezza il tempo che l’operatore del trasporto resta all’interno dell’area della ZTL
    l’utilizzo di un sistema di carico/scarico delle merci innovativo a servizio degli operatori commerciali, che permetterà di utilizzare gli stalli di sosta al fine di ridurre la congestione nelle zone più sensibili per l’attività di commercio e per il turismo
  • la predisposizione di un sistema di condivisione di cargo-bike per il trasporto delle merci in aree pregiate del centro storico, per offrire agli operatori del trasporto più sensibili al tema ambientale, la possibilità di operare per le consegne meno ingombranti nel centro storico con veicoli ad emissioni zero

 

Una piattaforma software sovrintenderà alla gestione di tutti questi sistemi tecnologici e le informazioni che questa acquisirà renderanno possibile la definizione di politiche per gli accessi e per la sosta nella ZTL che siano correlate al diverso grado di sostenibilità delle operazioni di trasporto.

In sostanza, il progetto intende far sì che il Comune possa definire un sistema di premialità nei confronti degli operatori che hanno ottimizzato la loro attività per ridurre l’impatto ambientale e che incentivi gli operatori del trasporto affinché adottino un comportamento più ecologico per le operazioni di consegna e ritiro nel centro storico.

Gli operatori virtuosi saranno infatti “certificati” dall’amministrazione comunale e potranno godere di condizioni di accesso alla ZTL più incentivanti. Così facendo, l’obiettivo di ridurre gli impatti ambientali correlati al trasporto merci nel centro storico, viene condiviso con tutti gli operatori che vorranno essere “certificati” quali operatori eco-sostenibili: operatori cioè che rispetteranno le finestre orarie previste per l’accesso e la sosta nella ZTL, che utilizzeranno le aree di sosta intelligenti e che si sposteranno con mezzi di trasporto meno inquinanti, incluso le cargo-bikes.

vai al sito di LIFE ASPIRE

 

Questionario

Il progetto LIFE ASPIRE intende ridurre gli impatti dei veicoli per trasporto merci nel centro storico, mettendo in pratica strategie per premiare i veicoli più sostenibili per l’ambiente urbano.
Ti chiediamo di dedicarci cinque minuti del tuo tempo per compilare questo semplice questionario che ci sarà utile per programmare le prossime politiche relative alla mobilità delle merci in ambito urbano. Compila il questionario LIFE ASPIRE

Fase di sperimentazione del progetto

Dal 1° gennaio e, secondo il calendario stabilito dalla Delibera di Giunta n. 295 del 20 dicembre, METRO ha avviato la distribuzione del “Lucca Mobility Pass” ai trasportatori che operano nel centro storico e, quindi, hanno un permesso per circolare all’interno della ZTL. Il “Lucca Mobility Pass” altro non è che un tagliando adesivo, che dovrà essere esposto sul parabrezza del veicolo vicino al permesso di accesso al centro storico, dotato di un tag RFID. Grazie a questo tag, il passaggio del veicolo in ingresso ed in uscita dalla ZTL verrà rilevato automaticamente dalle antenne installate, per monitorare i tempi di permanenza nella stessa. In accordo con la normativa per la tutela della privacy, tale informazione sarà gestita anonimamente solo per attribuire su base statistica Eco points agli operatori più eco- sostenibili.

Per saperne di più, accedi all’articolo o consulta il leaflet informativo

Servizio di Cargo Bike Sharing

vai a tutte le informazioni sul Servizio di Cargo Bike Sharing

Delibera G.C. n. 242 del 29.10.2019

In data 29.10.2019 è stata approvata la delibera di Giunta che avvia il cuore della fase sperimentale del progetto LIFE ASPIRE rivolta agli operatori del trasporto merci in centro storico. La delibera disciplina le nuove localizzazioni delle aree di carico/scarico e avvia l’implementazione di un sistema di attribuzione di “eco points” in funzione delle tipologie dei veicoli adottati e del comportamento tenuto dai differenti operatori al fine di premiare gli operatori più sostenibili. Di seguito la delibera e i relativi allegati:

Delibera GM 242 29_10_2019ALLEGATO AALLEGATO B – ALLEGATO C

3 giugno 2021 – Evento sulla mobilità del progetto LIFE Aspire
L’evento promozionale, dal titolo Logistica sostenibile a Lucca: il sistema delle cargo bikes, si inserisce nella EU Green Week 2021 e si terrà il giorno 3 giugno 2021 dalle 10.00 alle 13.00 in piazza Santa Maria a Lucca presso la stazione delle cargo bikes. Al termine dell’incontro verranno premiati gli operatori della logistica urbana più sostenibili secondo i parametri previsti dal progetto LIFE Aspire.

Agenda_evento_ASPIRE_3_giugno_2021

4 marzo 2021 – Conferenza internazionale del progetto Life Aspire
La conferenza sarà ospitata dalla città di Zara (Croazia) e si terrà in modo virtuale il giorno 4 marzo dalle 10:00 alle 13:00 – Titolo LIFE ASPIRE rewarding system: incentivising sustainable urban logistics in times of Covid-19 (Il sistema premiante LIFE ASPIRE: incentivare la logistica urbana sostenibile in tempi di Covid-19)

Agenda evento ASPIRE 4 marzo 2021

Il Comune di Lucca – coordinatore del progetto – ha partecipato alla seconda Conferenza Internazionale del progetto Life Aspire “Soluzioni intelligenti per la logistica urbana nella città vecchia (Gamla Stan)” che si è tenuta martedì 25 giugno 2019 ore 9.00-16.00 a Stoccolma, presso Grillska huset,Stortorget 3, Gamla Stan.
Per informazioni e programma clicca sul seguente link: http://www.life-aspire.eu/life-aspire-second-project-workshop/

Il Comune di Lucca in collaborazione con Lucense ha organizzato la prima Conferenza Internazionale del progetto Life Aspire “Innovazione per la mobilità merci in ambito urbano: politiche e misure di premialità” che si è tenuta venerdì 12 ottobre 2018 ore 9.00-13.00 in Lucca, presso il Complesso di San Micheletto, Via S. Micheletto
Per informazioni e programma clicca sul seguente link: http://www.life-aspire.eu/first-life-aspire-workshop-in-lucca/

Newsletter LIFE ASPIRE n. 1 – Luglio 2018

Newsletter LIFE ASPIRE n. 2 – Settembre 2018

Newsletter LIFE ASPIRE n. 3 – Marzo 2019

Newsletter LIFE ASPIRE n. 4 – Settembre 2019

Newsletter LIFE ASPIRE n. 5 – Marzo 2020

Newsletter LIFE ASPIRE n. 6 – Settembre 2020

Newsletter LIFE ASPIRE n. 7 – Marzo 2021

Newsletter LIFE ASPIRE n. 8 – Settembre 2021

 

Social network

– Facebook: https://www.facebook.com/lifeaspirelucense/
– Twitter: https://twitter.com/life_aspire
– Instagram: https://www.instagram.com/lifeaspire/?hl=en

 

 Video Tutorial sull’uso delle Cargo Bikes

Servizio di Cargo Bike Sharing

Pagina aggiornata il 21/11/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri