Lucca, La Via Francigena, Palazzo Guinigi e il Volto Santo

Il progetto del Comune di Lucca “Lucca, La Via Francigena, Palazzo Guinigi e il Volto Santo”, finanziato dal POR CREO FESR 2014-2020 (Asse V – Azione 6.7.1), prevede la realizzazione di interventi infrastrutturali volti alla valorizzazione del patrimonio architettonico e museale cittadino e alla creazione di un sistema di promozione culturale e di valorizzazione di itinerari turistici, coordinato ed in parte integrato con altre realtà museali toscane.
Il progetto nasce da un Accordo di Programma denominato “Grandi attrattori culturali – Il Medioevo in Toscana: La Via Francigena” — stipulato tra Regione Toscana, Comune di Siena, Comune di Monteriggioni, Comune di Montalcino, Comune di San Gimignano e Comune di Lucca — e persegue l’obiettivo specifico di valorizzare il patrimonio monumentale correlato alla Francigena (in particolare le strutture spedaliere, di accoglienza dei pellegrini ed i monumenti storici musealizzati).
Gli interventi previsti consistono nel recupero di spazi e ambienti non fruibili di Palazzo Guinigi e nell’integrazione del tema Via Francigena e reliquia del Volto Santo a Lucca all’interno del percorso espositivo del museo della Città ospitato nell’edificio.

Il progetto edilizio mira al completamento degli ingenti lavori di restauro condotti tra il 1995 ed il 2000 dalla Soprintendenza Archeologica di Lucca (artefice della destinazione d’uso di Palazzo Guinigi a Museo), nonché ad aggiungere un nuovo allestimento nel museo “MUST – Memoria Urbana Storia e Territorio” (già oggetto di finanziamenti Regione Toscana – Delibera G.R. n. 571/2006).
L’importo complessivo dell’intervento è stimato in € 1.558.500,00 e il bilancio previsionale prevede le seguenti voci di spesa (importi comprensivi Iva 10% per interventi su immobile oggetto di vicolo monumentale):

Costi di investimento

• Lavori di costruzione ampliamento restauro ristrutturazione ed adeguamento dei beni immobili € 1.036.556,00
  • Allestimenti e arredi € 85.400,00
  • Spese tecniche (studi e analisi, costi di progettazione, indagini preliminari e di cantiere, direzione lavori, coordinamento sicurezza, collaudi, consulenze economiche finanziarie, studi di fattibilità etc.)  € 103.656,00
  • Imprevisti ed altre spese € 74.388,00
  • Interventi finanziati da Soggetti Privati € 258.500,00

Totale intervento: € 1.558.500,00

La copertura finanziaria dell’investimento proviene dalla Regione Toscana nella seguente misura:

• Contributo Regione Toscana € 910.000,00
  • Percentuale di cofinanziamento su valore complessivo intervento 58,39%

Il progetto culturale è mirato al far conoscere le diverse tappe della storia di Lucca e l’importanza della sua appartenenza alla Via Francigena. Contemporaneamente si vogliono far apprezzare le ricchezze monumentali, culturali, ambientali e paesaggistiche che ancora oggi circondano Lucca e provengono dalla sua storia e dalle tradizioni del passato.
Grazie al recupero di spazi inutilizzabili di Palazzo Guinigi da destinare a precise funzioni di accoglienza; alla realizzazione di ambientazioni e di allestimenti studiati ed, infine, grazie all’impiego di appropriate tecnologie di comunicazione, si vuole stimolare la sensibilità dei visitatori e suscitare comportamenti pro-attivi e virtuosi di ricerca della conoscenza sul territorio e sensibilità alla sua preservazione e tutela.
Nel progetto culturale si conferma la struttura originaria del percorso museale MUST che procede a partire dall’età romana per periodi storici soffermandosi su tappe fondamentali dell’evoluzione della città dal punto di vista urbanistico, delle dinamiche sociali e di organizzazione politica.
L’allestimento verrà complessivamente rivisitato ed arricchito e – partendo dalla ricerca di semplicità nella narrazione supportata da ricostruzioni, pannelli e video – saranno integrati supporti tecnologi e di comunicazione digitale (supporti multimediali ed interattivi, servizi tecnologici di prossimità, applicazioni di realtà aumentata).

Le connessioni con il sistema locale e regionale. Palazzo Guinigi si appresta a diventare un polo museale di particolare attrattività. Tuttavia, pur offrendo servizi evoluti di accoglienza e di divulgazione della storia e cultura locali, è soprattutto concepito per essere punto di partenza verso altri luoghi della città, del territorio e della regione.
Gli Allestimenti, i servizi informativi e i continui riferimenti a ciò che è fuori il Palazzo, vogliono stimolare nuovi interessi nel visitatore ed indirizzare i flussi turistici verso altre realtà fuori dal Palazzo.
La struttura del Palazzo e di ogni suo contenuto di messaggi ed attività è quindi concepito per “promuovere cultura” e “generare flussi turistici” che potranno essere guidati in percorsi di visita trasversali alla città, così da mettere in risalto e valorizzare tutte le diverse peculiarità del Centro Storico, dei Luoghi e dei Cammini della Francigena e dei Monumenti di cui è disseminata la Provincia di Lucca e la Regione Toscana.

In conformità a quanto indicato nell’allegato XII del Reg (UE) 1303/2013 si aggiungono i presenti dati:
Ubicazione intervento: Palazzo Guinigi – via Guinigi angolo via S. Andrea – Centro Storico Lucca
A norma dell’articolo 61 del Dpr 207/2010 Allegato A, gli interventi in oggetto rientrano nella categoria prevalente: OG02  (OG11, OS2A, OS03, OS04, OS05, OS 06, OS19, OS28, OS30, OS31)
dati aggiornati al 31.08.2018

Allegato 1 – Introduzione e concept