Maria Pacini Fazzi fonda la sua casa editrice a Lucca nel 1966. E’ proprio la città a costituire il punto di partenza per le prime opere di forte impegno editoriale, centrate sulla storia e sull’arte lucchese.
Negli anni successivi il campo d’indagine si allarga alla Toscana, per arrivare oggi a testi non più esclusivamente connotati dal legame ad un ambito territoriale. Nascono così sezioni e collane di bibliografia, storia della letteratura e arte, monografie di carattere storico, la collana biografica ‘Italiane’ e, ancora, la filosofia, il teatro, i libri di cucina.
Sono tutte pubblicazioni che hanno come comune denominatore la qualità che nasce dal gusto di percorrere strade editoriali un po’ fuori da ciò che oggi è comune, e dal piacere di “fabbricare” libri con uno spirito ancora artigianale.
Tra le iniziative della casa editrice, un premio nazionale intitolato alla memoria di Maria Pacini Fazzi, istituito su iniziativa della casa editrice stessa e della famiglia, riservato agli autori, esordienti e non, di qualsiasi nazionalità, che presentino un’opera inedita, in lingua italiana, che abbia per oggetto Lucca e il suo territorio.
Pagina aggiornata il 18/11/2025