Progetto Assi Viari

Conclusione della procedura di inchiesta pubblica relativa al sistema tangenziale di Lucca

In data 13 ottobre 2014 è stata depositata presso l’Autorità competente la Relazione e i pareri finali del Comitato dei Garanti relativi all’inchiesta pubblica progetto “Sistema tangenziale di Lucca, viabilità Est di Lucca comprendente i collegamenti tra Ponte a Moriano e i caselli dell’A 11 Frizzone e Lucca Est” che era stata avviata in data 27 febbraio 2014.

La Relazione ed i pareri finali insieme alla documentazione inerente l’inchiesta pubblica sono consultabili attraverso il sito web della Provincia di Lucca all’indirizzo:
https://www.provincia.lucca.it/viabilita/assi-viari-inchiesta-pubblica

Procedura di VIA (valutazione ambientale strategica)

La procedura di VIA (Valutazione ambientale strategica), comprensiva di Valutazione di incidenza è stata attivata nei confronti della Provincia di Lucca, in quanto Autorità Competente, in data 05.12.2013 ai sensi del Decreto Legislativo n.163 del 12/04/2006 e della L.R. 10/2010.
La Provincia di Lucca  in data 16 ottobre 2014 ha concluso la procedura esprimendo il proprio parere favorevole, con prescrizioni di compatibilità ambientale

Progetto preliminare

Il progetto preliminare del 1° stralcio funzionale è stato approvato con Delibera CIPE (Comitato interministeriale per la programmazione economica) n° 38 del 10 agosto 2016, pubblicata il 23/03/2017 sulla G.U. n° 69.
Delibera CIPE n.38 del 10 agosto 2016

Proposta progetto definitivo

Il 4 marzo 2019 Anas ha presentato alle amministrazione ed Enti competenti, l’istanza per l’avvio del procedimento di approvazione del progetto definitivo, dichiarazione di pubblica utilità ed assegnazione dei fondi necessari riguardanti il Sistema tangenziale di Lucca – Viabilità Est di Lucca comprendente i collegamenti tra Ponte Moriano ed i caselli dell’autostrada A11 del Frizzone e di Lucca Est – 1° stralcio funzionale.

Il progetto definitivo del 1° stralcio funzionale, di lunghezza pari a 11,96 km, è composto dall’Asse Nord Sud;, dall’intersezione di Antraccoli, dall’Asse Est-Ovest e dalla parziale realizzazione dell’Asse Ovest Est, che va dall’intersezione di Antraccoli fino alla rotatoria di collegamento con l’Ospedale “San Luca”.

I soggetti proprietari delle aree sulle quali è prevista la realizzazione dell’intervento entro 60 giorni dalla pubblicazione dell’avviso (ovvero entro il 2 maggio 2019) potranno presentare osservazioni in forma scritta tramite raccomandata con avviso di ricevimento o Posta Elettronica Certificata (pec), indicando sulla busta/oggetto PEC ” SISTEMA TANGENZIALE DI LUCCA. Viabilità Est di Lucca comprendente i collegamenti tra Ponte Moriano ed i caselli dell’autostrada A11 del Frizzone e di Lucca Est – 1° stralcio funzionale”. OSSERVAZIONI PROCEDIMENTO APPOSIZIONE DEL VINCOLO PREORDINATO ALL’ESPROPRIO indirizzate a:

ANAS S.p.A.
Direzione Progettazione e Realizzazione Lavori
Via Monzambano, 10 – 00185 Roma
pec: anas@postacert.stradeanas.it
c. a. Responsabile del Procedimento – Ing. Achille Devitofranceschi

Qualora non si sia più proprietari dei beni, si è tenuti a darne tempestiva comunicazione, indicando, ove se ne sia a conoscenza, il nuovo proprietario o ogni elemento utile a ricostruire la vicenda del bene.

Vedi gli elaborati della proposta di progetto definitivo Assi Viari

L’avviso integrale e tutti gli elaborati sono   pubblicati sul sito web di Anas spa

Pagina aggiornata il 12/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri