Il progetto intende misurarsi con il tema della mobilità urbana, sviluppando una rigorosa base fattuale attraverso l’approccio a “Città Laboratorio co-creative” in diverse nazioni dell’Unione Europea, a partire dai PUMS e PULS già esistenti (Piani di sostenibilità urbana in tema di mobilità e logistica) e sviluppare e mettere in pratica percorsi di transizione verso città più sostenibili.
Il progetto ha 4 obiettivi strategici:
- sviluppare e applicare una serie di misure di trasformazione della mobilità, con contenuto specifico adattato alle città, che permettano alle stesse di effettuarne un’attuazione pratica;
- dimostrare come le città possano sviluppare collegamenti più forti con altre componenti del sistema cittadino (istruzione, sanità, distribuzione, urbanizzazione) considerando sviluppi contestuali e tecnologici, così che mobilità e accessibilità urbane possano essere fornite in modo esaustivo, efficiente ed efficace;
- identificare nuove soluzioni che aumentino l’efficienza e la sostenibilità sia nel settore merci che in quello passeggeri;
- identificare e dimostrare nuove collaborazioni e modelli di business che rendano possibile vari obiettivi di mobilità da raggiungere in modo economicamente efficiente attraverso collaborazioni appropriate nel settore pubblico e privato.
Il Comune di Lucca, definita “Città Laboratorio”, testerà l’integrazione di differenti livelli di pianificazione strategica comunale/provinciale in tema di mobilità, con peculiare riguardo alla logistica merci urbana e dovrà raggiungere due obiettivi:
- Preparare una guida migliorata per il PUMS, che incorpori il PULS (traffico merci e servizi) e risponda alle diverse esigenze delle città in termini di capacità istituzionale e disponibilità dei dati.
- Massimizzare l’impatto attraverso un programma di diffusione, trasferimento di conoscenze, formazione e sviluppo delle capacità.
Partners
- 6 città europee: Manchester, Anversa, Klaipeda, Alba Iulia, Lucca, Platanias;
- 4 università leader con competenze specialistiche in percorsi di mobilità urbana, collegamenti di sistemi urbani, problemi di governance urbana: University College London, Sciences Po Paris, Università di Zurigo, Università tecnica di Creta;
- 5 organizzazioni di PMI del settore privato, con competenze specialistiche in sviluppo e applicazione di PUMS e PULS, analisi dei dati urbani e gestione e valutazione dei test: VECTOS, EIP, FGM AMOR, MemEx, Space Syntax Limited.
- 2 enti globali che rappresentano le autorità cittadine e un’ampia rete di fornitori di servizi di trasporto pubblico: ICLEI, UITP, con domande di cofinanziamento presentate dall’Università di Hong Kong e dalla WRI International.
Sito web
Vai al sito ufficiale SUMP PLUS
Eventi
2019
Primo meeting di progetto: Anversa, 11-13 settembre
Il progetto ha visto il calcio di inizio nella città di Anversa (Belgio), una delle 6 città coinvolte, nonché capofila
2020
Secondo meeting di progetto: Lucca, 12-14 febbraio
Il secondo meeting di progetto si è svolto a Lucca che ha ospitato tutti i partners al Castelletto di Porta S. Donato.
Servizio fatto nell’occasione da NoiTv
il progetto su Twitter
il progetto su LinkedIn
2021-2022
I meeting di progetto, dal terzo al settimo, che avrebbero dovuto essere ospitati nelle città di Platanias (Grecia), Alba Iulia (Romania), Manchester (Regno Unito), Klaipeda (Lituania) e Parigi (Francia), si sono svolti in modalità videoconferenza a causa delle restrizioni sanitarie per il contenimento della pandemia da Covid19.
2023
Final Conference: Bruxelles, 26 gennaio
Il meeting finale si è tenuto a Bruxelles alla presenza di tutti i partners di progetto con lo scopo di evidenziare e disseminare i risultati raggiunti con le attività svolte.
Review Meeting: Anversa, 29 marzo
Il progetto si è formalmente concluso il 28 febbraio 2023 e come richiesto dalla Commissione Europea i partners, ospitati dal Comune di Anversa, hanno presentato i risultati al Project Officer Thiago Tavares per sua valutazione e commenti.
Risultati raggiunti dalla Città di Lucca
1. Protocollo d’Intesa concordato tra i Comuni della Piana e la Provincia di Lucca per collaborare alla progettazione delle strategie di mobilità e logistica e alla redazione del PUMS provinciale trasformatosi nella bozza del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale;
2. analisi delle proposte provenienti dai tavoli della logistica e dagli incontri effettuati con gli stakeholders locali per una logistica più sostenibile da realizzare con un partenariato pubblico-privato a supporto del centro storico di Lucca, della periferia e di tutta l’area della Piana;
3. maggiore collaborazione con colleghi di altri settori nella progettazione di nuove soluzioni condivise per ottenere risultati migliori, con più competenze e in minor tempo;
4. acquisizione nelle attività quotidiane anche oltre i limiti temporali del progetto Sump-Plus degli strumenti di coinvolgimento che si sono rivelati preziosi.
Emergenza Covid-19
Invitato da uno dei WP leader del progetto, l’assessore alla mobilità del Comune di Lucca Gabriele Bove, ha scritto un articolo sulle difficoltà nella mobilità cittadina a causa del lockdown in piena pandemia e le misure adottate per una maggiore sostenibilità anche dopo la fine dell’emergenza.
Pagina aggiornata il 21/11/2023