Trasporto pubblico locale urbano

Linee bus

Autolinee Toscane informa che, in ottemperanza del contratto di concessione con Regione Toscana del 20/8/2020, a seguito dei confronti col Comune di Lucca, da lunedì 8 gennaio 2024 il trasporto pubblico urbano cambia forma e sostanza: qui tutte le informazioni at-bus.it/lucca 

Per quanto riguarda la forma a Lucca vanno in pensione i vecchi nomi della LAM e i loro colori (Blu, Rossa e Verde) e prendono il loro posto numeri (1, 2 e 3) e il segno +; parallelamente si procede a un rafforzamento di tutto il servizio di TPL attraverso un ridisegno delle Linee.

Nel dettaglio le principali modifiche saranno:

  • LINEA 4 “STAZIONE FS-CADORNA-ROMANA-TIGLIO-INGRILLINI- MUGNANO”: la nuova LINEA, attiva nei giorni feriali, con frequenza ogni 40′, collega la stazione FS in direzione Mugnano, passando dai quartieri dell’Arancio e di San Filippo, mentre in direzione Stazione FS, transita dai quartieri Arancio-San Filippo e a seguire dal centro città, Porta San Gervasio, Piazzale Don Baroni, Via del Peso, Stazione FS.
  • LINEA 1+ (ex LAM BLU) “OSPEDALE S.LUCA-FS-NAPOLEONE-VERDI-SAN ANGELO/NAVE”: percorsi e frequenze orarie restano invariate nei giorni feriali. Nel periodo di luglio, viene applicata la stessa frequenza oraria di agosto, portandola da 12′ a 20′. Inoltre, nel periodo festivo viene introdotto un servizio fin dal mattino dalle ore 08:30 fino alle ore 20:27, con frequenza ogni 30′.
  • LINEA 2+ (ex LAM ROSSA) “SAN VITO-PESO-FS-CHIASSO/SAN CONCORDIO”: percorsi e frequenze orarie restano invariate nei giorni feriali. Nel periodo di luglio, viene applicata la stessa frequenza oraria di agosto, portandola da 10′ a 15′. Inoltre, nel periodo festivo viene introdotto un servizio fin dal mattino dalle ore 08:30 fino alle ore 20:46, con frequenza ogni 20′.
  • LINEA 3+ (ex LAM VERDE) “STAZIONE FS-PESO-NAPOLEONE-TAGLIATE-PALATUCCI”: potenziamento LINEA e variazione del percorso con l’aggiunta del Parcheggio Palatucci: Stazione Fs-centro città-borgo Giannotti-Parcheggio Tagliate-Cimitero Comunale-Parcheggio Palatucci; maggiore frequenza oraria passando ogni 12′ anzichè 15’. Soppressione dell’intensificazione nei giorni di mercoledì e sabato. Nel periodo feriale di luglio e agosto, viene applicata la stessa frequenza oraria di passaggio ogni 12′. Inoltre, nel periodo festivo viene introdotto un servizio fin dal mattino dalle ore 09:00 fino alle ore 20:34, con frequenza ogni 20′.
  • LINEA 5 “DON STURZO-S.ANNA CHIESA-VERDI-STAZIONE FS-S. CONCORDIO-PONTETETTO”: Modifica percorso. Non transita dal quartiere di Mugnano, essendo quest’ultimo servito dalla nuova LINEA n.4. Servizio feriale dalle ore 06:59 alle ore 20:30.
  • LINEA 51 “VERDI-STAZIONE-P.ZA S. MARIA-FREDDANA-S. MORIANO”: Revisione Orari
  • LINEA 53 “VERDI-STAZIONE-CARLO DEL PRETE-S. ALESSIO-CARIGNANO”: Trasferita su LINEA 54 il ramo di Verdi-S. Concordio-Agenzia delle Entrate (Guamo)-S. Maria del Giudice. Mentre sul ramo della LINEA 53 Verdi-Stazione-Carlo del Prete-Carignano si è effettuato una revisione degli orari.
  • LINEA 54 “VERDI-S. CONCORDIO-AGENZIA DELLE ENTRATE-S. MARIA G.”: Nuovo nome della LINEA 53 sul ramo Verdi-San Concordio-Agenzia delle Entrate-S. Maria del Giudice. Potenziamento della LINEA con frequenza nel feriale invernale ogni 40′, mentre nel feriale estivo (luglio-agosto) ogni 60′, con transito dalla fermata a Guamo zona Agenzia dell’Entrate, avvicinandosi alla zona industriale di Guamo.
  • LINEA 55 “VERDI-S.ANNA-NAVE-SOLFERINO-MAGGIANO”: Revisione Orari
  • LINEA 57 “VERDI-STAZIONE-CARLO DEL PRETE-MUTIGLIANO-PONTE MADDALENA”: Trasferita su LINEA 58 il ramo Verdi-Nozzano-Balbano. Sul ramo Verdi-Stazione-Mutigliano-Ponte alla Maddalena, inoltre è stato effettuato una revisione degli orari.
  • LINEA 58 “VERDI-NOZZANO-BALBANO”: Nuovo nome della LINEA 57 sul ramo Verdi-Nozzano-Balbano. Potenziamento della linea con frequenza nel feriale invernale ogni 40′, mentre nel feriale estivo (luglio-agosto) ogni 60′, rivisitazione dei percorsi, sostituendo l’attuale dedalo di percorsi diversi quasi ad ogni corsa, in un solo percorso di andata e uno di ritorno.
  • LINEA 59 “VERDI-STAZIONE-CARLO DEL PRETE-S.P. VICO-MARLIA”: Trasferito sulla LINEA 59 il ramo Verdi-Stazione-S. Pietro a Vico-Marlia, inoltre è stata effettuata una revisione degli orari.
  • LINEA 61 “VERDI-CARLO DEL PRETE-VIA OSPEDALE ITC-S. CASSIANO V-LAMMARI”: Revisione Orari.
  • LINEA 63 “VERDI-S. DONATO-GATTAIOLA-MEATI”: Revisione Orari.
  • LINEA 67 “VERDI-VIA PISANA-MONTUOLO-CERASOMMA-RIPAFRATTA FS”: La LINEA è stata prolungata a Ripafratta FS, dove in alcuni orari ci sarà l’interscambio con la nuova LINEA urbana di Pisa.
  • LINEA 19 “VERDI-SOLFERINO-FIBBIALLA-PIAZZANO”: Cambio nome da attuale E19: Revisione Orari.
  •  LINEA 6 “VERDI-STAZIONE-CASTRACANI-ROMANA-ANTRACCOLI-CAPANNORI” rimane invariata e senza cambiamenti.

Per ulteriori dettagli e per prendere visione degli orari aggiornati visitare il sito di Autolinee Toscane:

https://files.at-bus.it/s3fs-public/documents/AT_termometri_lucca_elenco_fermate%20(1).pdf

https://www.at-bus.it/it/news-e-comunicati-stampa/novita/servizio/lucca-ha-marcia-piu

https://www.at-bus.it/it/linee-e-orari/lucca

Altre informazioni

Dal 1° novembre 2021 tutti gli autobus urbani ed extraurbani in Toscana sono gestiti da Autolinee Toscane.

Per conoscere linee, orari e fermate a Lucca https://www.at-bus.it/it/linee-e-orari/lucca

Per l’acquisto di biglietti/carnet/abbonamenti https://www.at-bus.it/it/biglietti-e-abbonamenti. La Carta dei Servizi è consultabile al seguente link: https://www.at-bus.it/it/carta-servizi

Per garantire il servizio a persone con mobilità ridotta è necessaria la prenotazione con 48h di anticipo – info su https://www.at-bus.it/it/pmr o chiamare il numero verde 800 14 24 25

Per comunicazioni e/o reclami: https://www.at-bus.it/it/parla-con-at 

Per tutte le altre informazioni, vi invitiamo a consultare il sito www.at-bus.it

App AT-bus
È nata “at bus”, la app ufficiale di autolinee toscane: tutte le soluzioni utili per muoversi con il mezzo pubblico all’interno di tutto il territorio della Toscana sono ora disponibili in un unico strumento con il quale si potranno pianificare viaggi, comprare biglietti e abbonamenti, salvare linee, fermate e percorsi preferiti lungo gli oltre 25 mila chilometri di rete di Tpl, le 965 linee e le oltre 37mila fermate gestite da Autolinee Toscane.

Per maggiori informazioni sull’utilizzo della app e le FAQ principali, visita la pagina dedicata al link: at-bus.it/app

scarica la nuova app di Autolinee Toscane

vai al sito di Autolinee Toscane

Pagina aggiornata il 10/01/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri