Ricerche storiche per richiesta documentazione di stato civile
Come inviare la richiesta
La richiesta per l'estratto, il certificato o la copia integrale degli atti di nascita, matrimonio o morte presso l'Ufficio dello Stato Civile del Comune di Lucca può essere presentata unicamente mediante la compilazione integrale di apposito modello
Il
modello può
essere:
- consegnato di persona allo sportello esibendo un documento di identità;
- inviato via mail, via P.E.C. o in cartaceo. In questo caso seguire i seguenti passaggi:
- compilare integralmente e correttamente l'apposito modello, stamparlo, firmarlo e scansionarlo;
- allegare copia del documento di identità del richiedente;
- inviare il modello compilato e la copia del documento tramite email all'indirizzo protocollo@comune.lucca.it, tramite PEC a comune.lucca@postacert.toscana.it o in cartaceo all'indirizzo Protocollo Generale, Palazzo Orsetti - Piazza San Giovanni Leonardi, n. 3, 55100 Lucca Centro - Lucca.
N.B. Le istanze non debitamente compilate o prive di copia di documento di identità in allegato risultano irricevibili e non potranno essere prese in esame dall'Ufficio di Stato Civile, verranno pertanto archiviate senza dare luogo ad alcuna comunicazione.
Da sapere prima di compilare il modello
Limiti geografici, cronologici e onomastici per le ricerche
Ai fin del buon esito della ricerca risulta molto importante compilare bene il modello perchè non possono essere svolte ricerche su indicazioni generiche.
L'Ufficio dello Stato Civile del Comune di Lucca può produrre solo le certificazioni di atti avvenuti entro i confini del comune di Lucca e ivi registrati a partire dal 1866, le serie archivistiche dei registri di nascita, matrimonio e morte cominciano solo a partire da tale data a seguito della Legge comunale e provinciale del 1865 conseguente l'organizzazione amministrativa del Regno d'Italia. Per le ricerche relative a periodi precedenti è possibile rivolgersi all'Archivio Storico diocesano (https://www.diocesilucca.it/archivio/).
Risulta importante indicare il corretto nome dell'avo privo di varianti: non è possibile infatti delegare l'interpretazione del corretto nome all'Ufficiale di Stato Civile e se si chiede l’estratto di Giovanni Martin o João Martini non è garantito l'esito positivo della ricerca.
Si consiglia vivamente di accertarsi di tutti dati in possesso del richiedente riguardanti la persona su cui si richiede la documentazione, accertarsi che la sua nascita sia avvenuta nel comune di Lucca, verificare la corretta grafia del nome e del cognome e la data di nascita. Dati certi consentiranno una rapida verifica e l'eventuale esito favorevole della ricerca.
Tempi del procedimento
Ai sensi ai sensi dell’art. 14. comma 2-bis del D.L. n.113/2018, convertito con modificazioni dalla L. n. 132/2018, il termine per il rilascio degli estratti e dei certificati di stato civile occorrenti ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana è stabilito in 180 giorni (sei mesi) dalla data di presentazione della richiesta da parte di persone in possesso di cittadinanza straniera.
Una volta ricevuta la vostra domanda e svolte le ricerche verrete contattati all'indirizzo mail da voi fornito per l'invio dell'esito.
In caso negativo non sarà possibile produrre atti, poiché il nominativo da voi indicato non risulta nei registri di Stato Civile del Comune di Lucca.
In caso positivo verrete contattati per le modalità di invio della documentazione dal seguente indirizzo certificatistorici.statocivile@comune.lucca.it. Vi verrà inviato un modulo da compilare nel quale verranno chieste le modalità di consegna/invio della documentazione.
In caso di spedizione a mezzo mail (non certificata) o posta ordinaria l'Ufficio di Stato Civile non è responsabile del tracciamento o del mancato ricevimento del plico.