Assistenza domiciliare integrata (Pacchetto Assistenziale)
Dettagli del servizio
L’Assistenza Domiciliare Integrata comprende l’Assistenza Infermieristica e Riabilitativa a domicilio, ed è rivolta ad anziani non autosufficienti in situazione di emergenza/urgenza evitando il ricovero o consentendo la dimissione ospedaliera.
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Servizio attivo
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ad anziani non autosufficienti in situazione di emergenza/urgenza.
Descrizione
L’intervento rientra nel Progetto Regionale per l’assistenza continua alla persona non autosufficiente, è finanziato dallo specifico Fondo Regionale sulla Non Autosufficienza.
Come fare
Iter del procedimento
L’intervento rientra nel progetto regionale per l’assistenza continua alla persona non autosufficiente ed è finanziato dallo specifico Fondo Regionale sulla Non Autosufficienza.
Il piano assistenziale personalizzato è definito dall’Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM).
Il Comune provvede a determinare la quota di compartecipazione al Servizio in base all’Isee in corso di validità.
Ufficio a cui presentare l'istanza
- Centro socio-sanitario di appartenenza;
- Punti Insieme del territorio;
Cosa serve
Per attivare il servizio bisogna presentare l'istanza presso centro socio-sanitario di appartenenza, punti insieme del territorio.
- Modulo di istanza
Cosa si ottiene
Assistenza domiciliare.
Tempi e scadenze
60 giorni per la progettazione sociale, la valutazione all'intervento e l'attivazione del servizio.
Procedure collegate
Stato di avanzamento
Per conoscere lo stato di avanzamento della pratica rivolgersi a:
- Giusfredi Maria Luisa
email: mlgiusfredi@comune.lucca.it
Tel: 0583 442679
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
- È possibile richiedere il riesame dell'istanza al dirigente
- Contro il provvedimento finale è ammesso il ricorso in sede amministrativa al TAR della Toscana o Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica rispettivamente entro 60 o entro 120 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla sua piena conoscenza.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Casi particolari
In caso di inerzia, il potere sostitutivo è attribuito al Dirigente della struttura e al Segretario Generale (nel caso il procedimento non sia assegnato ad altro funzionario responsabile del procedimento).
Le istanze di intervento sostitutivo devono essere inviate attraverso una delle seguenti modalità:
- consegna a mano direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Lucca, Piazza San Giovanni Leonardi, 3
- via posta, tramite raccomandata A/R indirizzata al Comune di Lucca, Via Santa Giustina, 6
- mediante invio telematico all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata: comune.lucca@postacert.toscana.it
Ulteriori informazioni
Normativa di riferimento
Legge 328/2000
Legge Regione Toscana 41/2005
Legge Regione Toscana 66/2008