Assistenza domiciliare – SAD

Dettagli del servizio

Il servizio è finalizzato ad offrire un’assistenza qualificata a domicilio.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ad anziani e adulti inabili in condizione di fragilità o non autosufficienza residenti nel Comune di Lucca.

Descrizione

Rivolto alle persone che vivono in situazione di isolamento sociale e sono prive di adeguata assistenza in assenza di una rete familiare di riferimento, o in presenza di familiari non pienamente in grado di assicurare i supporti assistenziali di cui la persona fragile necessita.

Gli interventi socio-assistenziali domiciliari si caratterizzano come un complesso insieme di prestazioni di natura socio-assistenziale effettuate a domicilio, che consentono alla persona assistita di essere supportata sia nelle attività di vita quotidiana (cura dell'igiene personale, preparazione dei pasti, cura dell'ambiente domestico, effettuazione della spesa, disbrigo di piccole commissioni, accompagnamento per l'effettuazione di visite mediche, accudimento degli animali domestici), che nelle attività di vita sociale e relazionale (partecipazione ad occasioni di socializzazione, iniziative di tipo ricreativo/culturale).

Come fare

Iter del procedimento

In seguito alla presa in carico da parte del Servizio Sociale e alla definizione di un progetto personalizzato da parte dell’Assistente Sociale, il cittadino può presentare domanda sull’apposito modello da inviare al Protocollo generale del Comune di Lucca.
Il Comune provvede a determinare la quota di compartecipazione al Servizio in base all’Isee in corso di validità.

Ufficio a cui rivolgersi per l'eventuale presa in carico dei Servizi Sociali

Segretariato Sociale - Punto Insieme del Comune di lucca

Telefono 0583.442554 (è attiva una segreteria telefonica 24H/24)

Email segretariatosociale@comune.lucca.it

Cosa serve

Per attivare il servizio di assistenza domiciliare è necessaria la presa in carico da parte del Servizio Sociale e la definizione di un progetto personalizzato da parte dell'Assistente Sociale

  • il cittadino può presentare domanda sull’apposito modello da inviare al Protocollo generale del Comune di Lucca.

Cosa si ottiene

Assistenza domiciliare.

Tempi e scadenze

  • 60 gg per la progettazione sociale e la valutazione all'intervento (U.O.2.1);
  • 30 giorni dalla proposta alla Commissione Tecnica Centrale all'attivazione.

Quanto costa

Costo del servizio

La domanda non prevede alcun tipo di spesa.

Il Comune provvede a determinare la quota di compartecipazione al Servizio in base all'Isee in corso di validità

L'importo massimo previsto è di euro 12,91.

Modalità di pagamento

PagoPA - Pagamenti elettronici

Procedure collegate

Stato di avanzamento

Per conoscere lo stato di avanzamento della pratica rivolgersi a:

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

  • È possibile richiedere il riesame di istanza al dirigente
  • Contro il provvedimento finale è ammesso il ricorso in sede amministrativa al TAR della Toscana o Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica rispettivamente entro 60 o entro 120 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla sua piena conoscenza.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici

Casi particolari

In caso di inerzia, il potere sostitutivo è attribuito al Dirigente della struttura e al Segretario Generale (nel caso il procedimento non sia assegnato ad altro funzionario responsabile del procedimento).

Le istanze di intervento sostitutivo devono essere inviate attraverso una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Lucca, Piazza San Giovanni Leonardi, 3
  • via posta, tramite raccomandata A/R indirizzata al Comune di Lucca, Via Santa Giustina, 6
  • mediante invio telematico all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata: comune.lucca@postacert.toscana.it

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

Legge 328/2000
Legge Regione Toscana 41/2005
Legge Regione Toscana 66/2008
Regolamento Consiglio Comunale 11/2016

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Giusfredi Maria Luisa
Simi Chiara

Unità responsabile

Categorie:

Pagina aggiornata il 05/11/2024

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