Autorizzazioni alla installazione di manufatti interessanti la circolazione e la sosta
Dettagli del servizio
Segnaletica per attività di interesse pubblico e privato, manufatti interessanti la circolazione e la sosta (fittoni, specchi parabolici e segnaletica orizzontale) occorre chiedere l'autorizzazione all'Ente proprietario della strada.
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Descrizione
La richiesta di autorizzazione per interventi su suolo pubblico può riguardare:
- manufatti stradali (fittoni, barriere) a protezione di accessi e percorsi pedonali
- segnaletica orizzontale: zebrature a protezione di percorsi pedonali o per evidenziare aree in cui è presente un divieto di sosta
- specchi parabolici (quando occorra migliorare la visibilità nei punti di immissione da strade private o passi carrai sulla viabilità pubblica)
- segnaletica di indicazione e indirizzamento (esclusa pubblicità) verso uffici/attività private di interesse pubblico.
L'acquisto, installazione/realizzazione e la manutenzione di tutti i manufatti e della segnaletica orizzontale sono a carico del richiedente, che dovrà attenersi a quanto specificato nell'atto autorizzativo circa i requisiti tecnici ed estetici e l'esatta collocazione.
Come fare
Iter del procedimento
Per le installazioni su strade statali, provinciali e regionali, deve essere richiesto il nulla-osta all'Ente proprietario della strada.
- Ricevimento della pratica trasmessa da parte dell'Ufficio Protocollo Generale;
- verifica e valutazioni sulla localizzazione, in relazione a problematiche legate al traffico;
- eventuale sopralluogo;
- richiesta e/o acquisizione eventuali pareri altri Enti;
- redazione autorizzazione dirigenziale e rilascio.
Ufficio a cui presentare l'istanza
Presentare domanda da inviare a:
-
Protocollo Generale del Comune di Lucca
Piazza San Giovanni Leonardi, n. 3 (ex Piazza Santa Maria Corte Orlandini)
tel. 0583.4422
pec: comune.lucca@postacert.toscana.it
orario di apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Cosa serve
La domanda deve essere presentata allegando la seguente documentazione:
- Domanda in bollo da presentare all'Ufficio Protocollo Generale
- Elaborati grafici raffiguranti il cartello con indicazione delle dimensioni
- Planimetria di zona relativa alla dislocazione dei cartelli/manufatti sul territorio
- Ricevuta del pagamento diritti per visita tecnica
- Autocertificazione ai sensi degli art. 46-47 DPR 445/2000 che attesti che il manufatto che si intende collocare è stato calcolato, realizzato e sarà posto in opera tenendo conto della natura del terreno e della spinta del vento, in modo da garantirne la stabilità
- Dichiarazione di impegno ad una corretta manutenzione del manufatto
Cosa si ottiene
Autorizzazione di installazione manufatto.
Tempi e scadenze
30 giorni.
Quanto costa
Costi del servizio
Al momento della presentazione della domanda, gli interessati devono versare € 16,00 (per marca da bollo) e € 62,50 (per diritti di segreteria).
Una copia delle ricevute di pagamento dovrà essere allegata alla domanda.
Modalità di pagamento
Pagamenti da effettuare a mezzo PAGO PA, obbligatorio dal 1 marzo 2021 per i pagamenti in forma elettronica verso la Pubblica Amministrazione.
Procedure collegate
Stato di avanzamento
Per conoscere lo stato di avanzamento della pratica rivolgersi a:
- Baccerini Mauro
Tel. 0583/442019
email: mbaccerini@comune.lucca.it
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Casi particolari
In caso di inerzia, il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale
Ulteriori informazioni
Normativa di riferimento
Codice della Strada;
vai al sito normattiva
Regolamenti Comunali