Canile e Gattile municipale
Dettagli del servizio
Sono numerosi gli amici a quattro zampe ospitati, tutti in attesa di essere affidati gratuitamente a coloro che ne facciano richiesta, dietro adeguate garanzie di buon trattamento.
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
A chi desidera adottare un cane o un gatto o a chi, per gravi motivi, è impossibilitato a tenere presso di sé l'animale.
Descrizione
Canile
Adottare un cane
I cani e i gatti pronti ad essere accuditi e coccolati sono tutti in buona salute, la vigilanza sanitaria è effettuata dall'Azienda Usl Toscana Nord Ovest - U.F. Sanità Pubblica Veterinaria.
Conferire un cane al canile
Il responsabile di un cane iscritto all'anagrafe canina regionale ed identificato, nel caso in cui per gravi motivi sia impossibilitato a tenere presso di sé l'animale, può far domanda al Sindaco per ottenere l'autorizzazione a consegnare il cane al canile - rifugio che, salvo i casi di esenzione previsti dall'art. 9 del Regolamento per la gestione del canile, comporta il pagamento di 6€ al giorno fino all'adozione del cane (e, comunque, fino ad massimo di 120 giorni).
Gattile
il gattile municipale è destinato ai seguenti scopi:
- degenza prolungata post traumatismi in attesa della individuazione del proprietario del gatto o reimissione nella colonia di origine;
- gatti oggetto di sequestro penale;
- gatti con acquisita abitudine alla vita in cattività, già appartenuti a cittadini deceduti senza eredi o conviventi registrati nello stato di famiglia in grado di occuparsi dell’animale ovvero a cittadini in condizioni di documentata indigenza, sfratto esecutivo, ricovero ospedaliero oltre 20 giorni, invalidità grave, istituzionalizzazione coattiva, in attesa di una loro nuova collocazione.
Uno dei locali è riservato a femmine con cucciolate.
Come fare
Chiunque sia interessato ad adottare un cane o un gatto, può rivolgersi al Canile dove potrà presentare una richiesta, utilizzando l'apposito modulo e dove sarà garantita consulenza pre e post adozione.
Per conferire invece un cane al canile è necessario presentare la domanda con l'apposito modulo di "Rinuncia alla detenzione e cessione di un cane al canile rifugio".
Cosa serve
Per attivare il servizio bisogna prima compilare il modulo cartaceo che trovi nella sezione documenti di questa pagina.
- Modulo di adozione
- Modulo di rinuncia alla detenzione e cessione di un cane al canile rifugio
Cosa si ottiene
L'adozione del cane o gatto o la cessione di un cane al canile
Quanto costa
L'adozione è gratuita.
La cessione comporta il pagamento di 6 al giorno fino all'adozione del cane (e, comunque, fino ad un massimo di 120 giorni)
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Orario di apertura al pubblico del Canile
Mattina: dal lunedì al sabato dalle ore 11.00 alle ore 12.30
Pomeriggio: lunedì, mercoledì, giovedì e sabato dalle ore 14.30 alle ore 18.30