Case famiglia e mini appartamenti per anziani
Dettagli del servizio
Le case famiglia ed i mini appartamenti sono riservati ai cittadini residenti nel Comune di Lucca, autosufficienti, che abbiano compiuto 65 anni di età, che necessitano di adeguati supporti per mantenere il loro livello di autonomia.
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini residenti nel Comune di Lucca, autosufficienti, che abbiano compiuto 65 anni di età.
Descrizione
Si tratta di residenze di dimensioni ridotte con un’organizzazione di tipo familiare, volte ad accogliere temporaneamente un numero limitato di anziani in condizioni di solitudine, emarginazione o di limitata autonomia, allo scopo di evitare/ritardare l'inserimento in RSA.
Dove si trovano
- presso il complesso residenziale Pia Casa in via degli Orti, 6 – Centro Storico
- presso il complesso residenziale Centro Anziani di Monte S. Quirico in via dei Poveri Vecchi, 342
- presso la Casa Famiglia Serena in via del Crocifisso, 7 – Centro Storico
Come fare
Iter del procedimento
In seguito alla presa in carico da parte del Servizio Sociale e alla definizione di un progetto personalizzato da parte dell’Assistente Sociale, il cittadino può presentare domanda sull’apposito modello da inviare al Protocollo generale del Comune di Lucca.
È necessaria la certificazione medica che attesti l’autosufficienza dell’anziano.
La prosecuzione del progetto è subordinata alla valutazione annuale del piano personalizzato da parte dell’Assistente Sociale di riferimento.
Il Comune provvede a determinare la quote di compartecipazione al Servizio in base all’Isee in corso di validità
Ufficio a cui rivolgersi per l'eventuale presa in carico dei Servizi Sociali
Segretariato Sociale - Punto Insieme del Comune di lucca
Telefono 0583.442554 (è attiva una segreteria telefonica 24H/24)
Cosa serve
Per attivare il servizio di assistenza domiciliare è necessaria la presa in carico da parte del Servizio Sociale e la definizione di un progetto personalizzato da parte dell'Assistente Sociale
- il cittadino può presentare domanda sull’apposito modello da inviare al Protocollo generale del Comune di Lucca
Cosa si ottiene
Residenza abitativa in complessi predisposti.
Tempi e scadenze
- 60 gg per la progettazione sociale e la valutazione all'intervento (U.O.2.2)
- 30 giorni dalla proposta alla Commissione Tecnica Centrale all'attivazione
Procedure collegate
Stato di avanzamento
Per conoscere lo stato di avanzamento della pratica rivolgersi a:
- Rachele Paganelli
email: rpaganelli@comune.lucca.it
Tel. 0583 442595
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Casi particolari
In caso di inerzia, il potere sostitutivo è attribuito al Dirigente della struttura e al Segretario Generale (nel caso il procedimento non sia assegnato ad altro funzionario responsabile del procedimento).
Le istanze di intervento sostitutivo devono essere inviate attraverso una delle seguenti modalità:
- consegna a mano direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Lucca, Piazza San Giovanni Leonardi, 3
- via posta, tramite raccomandata A/R indirizzata al Comune di Lucca, Via Santa Giustina, 6
- mediante invio telematico all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata: comune.lucca@postacert.toscana.it
Ulteriori informazioni
Normativa di riferimento
Legge 328/2000
Legge Regione Toscana 41/2005
Legge Regione Toscana 66/2008
Regolamento Consiglio Comunale 11/2016