A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Descrizione
I permessi definiscono differenti modalità di accesso, transito e sosta all’interno del Centro Storico in relazione al soggetto titolare, al tipo di veicolo, alle sue caratteristiche e all’uso cui lo stesso è adibito (trasporto merci, persone, etc.).
I permessi possono essere richiesti utilizzando la modulistica predisposta e sulla base di specifici requisiti stabiliti per ciascun tipo di permesso. Le richieste avanzate da enti, associazioni, fondazioni, società, aziende, organizzazioni varie, devono essere firmate dal legale rappresentante.
Il permesso è associato all’autoveicolo, a questo fine per i permessi annuali è istituito un sistema di vetrofanie adesive (diversificate per forma o colorazione o grafica a seconda che il permesso si riferisca alla ZTL A, B o C) da applicare al parabrezza del veicolo e integrate con sistemi che permettano la lettura ottica o altre tecnologie (QR Code, Tag RFID, etc.).
I permessi giornalieri sono rilasciati su supporto cartaceo da esporre obbligatoriamente sul parabrezza dell’autoveicolo.
Tutta la documentazione necessaria dovrà esser presentata in copia dal richiedente che se ne assume in toto la responsabilità, in merito all’autenticità della stessa sottoscrivendo al momento della richiesta dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 28.12.2000 n. 445.
Come fare
Le richieste di deroga alla disciplina dei permessi (soggetti, numero, requisiti, prescrizioni d’uso, fasce orarie, ecc.) e per i veicoli che superano i limiti di massa e carico stabiliti per il Centro Storico dovranno essere motivate e inviate all’Ufficio Permessi di Metro S.r.l. e poi rilasciate da tale Società (che dovrà curare la relativa istruttoria), dopo aver ottenuto idoneo nulla osta formale, anche tramite semplice mail o altra analoga forma di corrispondenza, da parte dell’Ufficio Traffico
del Comune di Lucca.
Gli utenti possono richiedere i permessi se in possesso dei requisiti previsti per il rilascio e a seguito della compilazione dell’apposita domanda.
I requisiti, che sono peculiari per ogni tipologia di permesso, e i moduli di domanda possono essere visionati e scaricati da questo sito gratuitamente o ritirati direttamente presso l’Ufficio Permessi.
Le operazioni relative alle richieste di permessi devono essere effettuate presso l’Ufficio permessi di Metro S.r.l. mentre i rinnovi annuali e i permessi giornalieri possono essere effettuate anche utilizzando la piattaforma web.
Cosa serve
La documentazione necessaria per il rilascio del permesso in deroga è la seguente:
- Modulo di domanda
- Fotocopia fronte/retro del libretto di circolazione del veicolo
- Fotocopia fronte/retro del documento di identità del richiedente
Cosa si ottiene
Permesso in deroga
Tempi e scadenze
Nel caso di deroghe ai permessi:
- annuali, la richiesta per essere accettata deve essere inoltrata all’Ufficio Permessi di Metro S.r.l. 30 giorni prima della data di decorrenza della validità del permesso in deroga;
- giornalieri, la richiesta per essere accettata deve essere inoltrata all’Ufficio Permessi di Metro S.r.l. 5 giorni lavorativi prima dell’accesso richiesto.
Quanto costa
Costi del servizio
Il rilascio di permesso in deroga comporta:
- se annuale, il pagamento di una tariffa pari al doppio di quella prevista per il secondo permesso della categoria di appartenenza;
- se giornaliero o temporaneo, il pagamento di una tariffa pari al doppio di quella ordinaria prevista per lo stesso.
Procedure collegate
Stato di avanzamento
Per conoscere lo stato di avanzamento della pratica rivolgersi a:
- Angelo Tintori
Tel. 0583/442450 - Fax 0583/442100
email: atintori@comune.lucca.it - Sara Cei
Tel. 0583/442088
email: scei@comune.lucca.it
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Casi particolari
In caso di inerzia, il potere sostitutivo è attribuito al Dirigente della struttura e al Segretario Generale (nel caso il procedimento non sia assegnato ad altro funzionario responsabile del procedimento).
Le istanze di intervento sostitutivo devono essere inviate attraverso una delle seguenti modalità:
- consegna a mano direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Lucca, Piazza San Giovanni Leonardi, 3
- via posta, tramite raccomandata A/R indirizzata al Comune di Lucca, Via Santa Giustina, 6
- mediante invio telematico all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata: comune.lucca@postacert.toscana.it
Ulteriori informazioni
Normativa di riferimento
Delibera della Giunta Comunale n. 92 del 20/05/2021 e sue m.e.i.