Tutor Anziani
Dettagli del servizio
Il progetto Tutor Anziani è un servizio a domicilio leggero finalizzato a salvaguardare le capacità residue dell’anziano e monitorare il livello di autonomia, tramite un operatore presso l’abitazione dell’anziano per offrire compagnia.
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini ultra sessantacinquenni, con ridotti livelli di autonomia e in situazioni di solitudine.
Descrizione
Il Progetto Tutor si rivolge ai cittadini, ultrasessantacinquenni, con ridotti livelli di autonomia ed in situazioni di solitudine. È un servizio di sostegno finalizzato a salvaguardare le capacità residue dell'anziano, verificare il suo livello di autosufficienza, tramite un operatore presso l'abitazione dello stesso per offrire compagnia e assistenza pratica nei bisogni e nelle mansioni quotidiane.
Secondo le necessità il “tutor” potrà fornire:
- assistenza generica,
- compagnia e animazione a domicilio,
- accompagnamento per visite mediche,
- commissioni o gestione del quotidiano.
Per questo motivo e per stabilire anche la periodicità del servizio ed il numero di ore giornaliere, ogni utente avrà un progetto personalizzato a cura dell'assistente sociale di riferimento che dovrà controfirmare la domanda di adesione da presentare, per le successive valutazioni, al Comune di Lucca unitamente alla relazione clinica del medico curante attestante le condizioni di salute e l'attestazione relativa alla presenza o meno di malattie infettive.
Per tale servizio è prevista una quota di partecipazione dell'utente, stabilita con deliberazione della Giunta Comunale, commisurata al reddito del soggetto sulla base del valore del proprio ISEE fino a copertura dell'intera tariffa e potrà variare da un minimo di 0,00 euro fino ad un massimo di 8,00 euro.
Come fare
Ufficio a cui rivolgersi per l'eventuale presa in carico dei Servizi Sociali
Segretariato Sociale - Punto Insieme del Comune di lucca
Telefono 0583.442554 (è attiva una segreteria telefonica 24H/24)
Cosa serve
Per attivare il servizio di assistenza domiciliare è necessaria la presa in carico da parte del Servizio Sociale e la definizione di un progetto personalizzato da parte dell'Assistente Sociale.
- Modello unico
- Relazione clinica
- ISEE o ISEE estratto
Cosa si ottiene
Assistenza presso il domicilio.
Tempi e scadenze
- 60 gg per la progettazione sociale e la valutazione all'intervento (U.O.2.2);
- 30 giorni dalla proposta alla Commissione Tecnica Centrale all'attivazione.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Normativa di riferimento
Legge 328/2000
Legge Regione Toscana 41/2005
Legge Regione Toscana 66/2008
Regolamento Consiglio Comunale 11/2016