È un luogo fisico accogliente, accessibile e aperto al territorio, con l'obiettivo primario di intercettare i diversi bisogni delle famiglie, fornire servizi concreti e flessibili, e promuovere la cittadinanza attiva.
Ha le seguenti finalitÃ
Fornire informazioni attraverso uno sportello front-office aperto alla cittadinanza, collocato all’interno del CPF, tenuto da personale competente, con il compito di raccogliere e tenere aggiornate informazioni sui servizi e le attività utili/interessanti per le famiglie per accogliere/orientare le richieste e/o le esigenze dei cittadini verso le opportunità più adeguate alla propria situazione.
Accompagnare i genitori nel percorso alla genitorialità offrendo corsi diaccompagnamento alla nascita e alla neo genitorialità .
Sostenere e accompagnare il benessere delle relazioni familiari, con un’attenzione particolare alla gestione della conflittualità familiare, con attività di Mediazione Familiare.
Favorire il protagonismo delle famiglie: sostenere e rafforzare il ruolo e le competenze educative dei genitori e di coloro che accompagnano il processo di crescita e di autonomia dei minori per prevenire l’isolamento sociale, anche attraverso la variegata offerta di laboratori, spazi gioco e sostegno allo studio specializzato in bes e dsa.
Fare cultura di accoglienza: promuovere una cultura orientata a sostenere l’infanzia, l’adolescenza, l’età adulta e l’invecchiamento attivo in una logica di accoglienza, di solidarietà e di risposta ai bisogni di tutte le famiglie attraverso attività ludico-ricreative ed eventi rivolti a tutte le fasce d’età .
Connettore di servizi: punto di snodo tra ETS, cittadinanza e Istituzioni (Consultorio, SERD, Centro per l'Impiego, Istituti scolastici) orienta e mette a sistema l’offerta integrata dei servizi socio-sanitari presenti sul territorio.
Punto di riferimento per il sistema delle adozioni e degli affidi, grazie alla coesistenza in loco del Centro Affidi, promotore dei Servizi per l'affido e per l'adozione sulla Piana di Lucca