Prestito
Possono accedere al servizio di prestito:
- Utenti istituzionali: studenti, ricercatori, professori e personale della Scuola IMT;
- Utenti esterni regolarmente iscritti alla biblioteca.
Consultazione
La quasi totalità del materiale posseduto dalla biblioteca è ammesso al prestito, a eccezione del seguente materiale che può essere consultato in sede:
- dizionari;
- atlanti;
- periodici;
- quotidiani;
- tesi di dottorato;
- libri in cattivo stato di conservazione.
Catalogo online
Attraverso l’area personale del catalogo, è possibile prendere visione dei prestiti in corso, chiederne il rinnovo e effettuare prenotazioni.
Le credenziali di accesso al servizio possono essere richieste al personale della biblioteca, inviando un'email a lib@imtlucca.it o rivolgendosi al personale presente in biblioteca.
Document Delivery
Il servizio di fornitura documenti (Document Delivery, DD) garantisce agli utenti istituzionali della Scuola la fornitura di articoli o parti di libro non posseduti (né in formato cartaceo né in formato elettronico) dalla biblioteca IMT o da altre biblioteche della città di Lucca.
Il servizio è rivolto anche alle biblioteche italiane e straniere che necessitino di accedere al materiale bibliografico posseduto dalla nostra biblioteca.
Tutte le informazioni sul Document Delivery.
Prestito interbibliotecario
Il servizio di prestito interbibliotecario (Interlibrary Loan, ILL) consente agli utenti interni di richiedere in prestito libri non disponibili sul nostro catalogo ma che sono posseduti da altre biblioteche in Italia e all'estero.
Il servizio è rivolto anche alle biblioteche italiane e straniere che necessitino di accedere al materiale bibliografico della nostra biblioteca.
Tutte le informazioni sul prestito interbibliotecario
Proposte d'acquisto
La biblioteca incentiva ed accoglie le richieste di acquisto da parte dei propri utenti istituzionali, se in linea con le politiche di acquisizione e compatibilmente con la disponibilità di budget.
Le richieste possono essere inviate per email e in CC al proprio responsabile di track (per gli allievi) o responsabile di Unit (per i ricercatori) per approvazione.
La biblioteca valuta ogni titolo richiesto e può decidere di consultare il docente di riferimento della materia prima dell’acquisto. Nel caso di richieste particolarmente costose, la segnalazione sarà esaminata dalla Commissione Biblioteca.
- Richiedere materiale di supporto alle lezioni
Generalmente la biblioteca riceve la lista dei libri e articoli in programma di esame direttamente dall’Ufficio Dottorato e Alta Formazione. Ricordiamo però ai docenti di inviare le liste almeno 4 settimane prima dell’inizio dei corsi, in modo tale da avere il tempo di ordinare, ricevere e catalogare il materiale.
- Suggerire una rivista o una risorsa elettronica
La biblioteca accetta anche richieste di nuovi abbonamenti a riviste e banche dati. Tali richieste sono tutte esaminate dalla Commissione Biblioteca.