Sezione multimediale
La discoteca del Centro, più esattamente il patrimonio di fonti sonore, è costituito da un fondo di 100 dischi (78/33 giri) con incisioni storiche, da circa 130 registrazioni sonore su CD e da 40 registrazioni audio/video su DVD di musiche di Giacomo Puccini e altri compositori.
Il Centro studi dispone di un archivio costituito dalla riproduzione (cartacea o digitale) di circa 5000 documenti. Nello specifico si tratta di lettere del compositore, lettere a lui indirizzate, fonti musicali autografe, fotografie e autografi musicali con dedica, abbozzi dei libretti, bozzetti, figurini, foto di scena, cartoline con soggetti pucciniani.
Si segnalano in particolare le riproduzioni delle lettere di Puccini conservate nel Fondo Illica della Biblioteca Comunale Passerini-Landi di Piacenza e di tutta la documentazione pucciniana (lettere e abbozzi dei libretti) conservata a Casa Giacosa dagli eredi di Giuseppe Giacosa.
Consultazione
Nella sede del Centro sono disponibili per la consultazione partiture, libri, dischi, registrazioni audio e video, riproduzioni digitali di fonti (carteggi, documenti d'archivio, musiche).
Consultazione su appuntamento:
biblioteca@puccini.it
tel. +39 0583 469225
Catalogo online
La Biblioteca aderisce al Polo Rete Bibliotecaria Lucchese tramite il Comune e la Biblioteca Statale di Lucca, e al Sistema Bibliotecario Nazionale.
Per effettuare ricerche bibliografiche online è possibile consultare il catalogo in linea su BiblioLucc@.