Torre delle Ore

Sede di un orologio per la scansione delle ore già dal 1390, venne acquistata nel 1490 divenendo Torre Civica. Nel 1752 fu realizzato un nuovo meccanismo installato nel 1754 con la collaborazione di orologiai lucchesi.

Torre delle Ore

Descrizione

Recentemente restaurata dall'Amministrazione Comunale è la torre più alta della città raggiungibile dopo aver salito 207 gradini della scala originaria in legno perfettamente conservata. A vista il meccanismo dell'orologio a carica manuale, uno dei più interessanti ancora funzionanti in Europa.

Tipo luogo

  • Architettura Militare e fortificata
  • Torre

Modalità di accesso

L'accesso alle Torri Civiche è regolata da turni di ingresso scaglionati allo scopo di contrastare i picchi di presenze e diluirle nell'arco della giornata.
Il visitatore è pregato di rispettare l'orario di inizio visita e procedere nella visita avendo in considerazione la compresenza di altri visitatori e l'inizio del turno successivo di ingresso.
Nei periodi di alta stagione e negli orari di punta, la permanenza sulla cima di ciascuna delle due torri civiche può essere limitata per consentire il più ordinato flusso dei visitatori.

Il servizio è gestito da Metro Srl.

Tutte le informazioni relative agli orari di apertura, le tariffe di accesso e le modalità di acquisto dei biglietti sono reperibili sulla piattaforma di Booking & Ticketing Online: https://cultura.comune.lucca.it/

È sempre consigliata la prenotazione anticipata.

Indirizzo

Torre delle Ore

Via Fillungo, 55100 Lucca, 55100

Contatti

Torri civiche

Pagina aggiornata il 25/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri