Torre Guinigi

La Torre fa parte di un'imponente costruzione voluta dalla famiglia Guinigi, ricchi e potenti mercanti lucchesi del secolo XIV, ormai unica testimonianza delle oltre 250 torri che arricchivano la città in epoca medioevale.

Torre Guinigi

Descrizione

È alta 44,25 metri, la sommità è un giardino pensile dove sono stati impiantati grossi lecci ormai secolari; è raggiungibile dopo aver salito 230 gradini. Il panorama da quell'altezza è particolarmente suggestivo, oltre al Centro Storico, si vedono in lontananza le colline lucchesi.

Tipo luogo

  • Architettura Militare e fortificata
  • Torre

Modalità di accesso

L'accesso alle Torri Civiche è regolata da turni di ingresso scaglionati allo scopo di contrastare i picchi di presenze e diluirle nell'arco della giornata.
Il visitatore è pregato di rispettare l'orario di inizio visita e procedere nella visita avendo in considerazione la compresenza di altri visitatori e l'inizio del turno successivo di ingresso.
Nei periodi di alta stagione e negli orari di punta, la permanenza sulla cima di ciascuna delle due torri civiche può essere limitata per consentire il più ordinato flusso dei visitatori.

Il servizio è gestito da Metro Srl.

Tutte le informazioni relative agli orari di apertura, le tariffe di accesso e le modalità di acquisto dei biglietti sono reperibili sulla piattaforma di Booking & Ticketing Online: https://cultura.comune.lucca.it/

È sempre consigliata la prenotazione anticipata.

 

Indirizzo

Torre Guinigi

Via Sant'Andrea, 41, 55100 Lucca, 55100

Contatti

Torri civiche

Pagina aggiornata il 25/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri