Il 13 e il 14 marzo 2026 presso la Chiesa di San Francesco di Lucca si svolgerà l'evento “Benessere a scuola oggi: intelligenza emotiva e vita digitale. Un dialogo possibile” con il seguente programma:
• 13 marzo 2026, dalle 11:00 alle 13:00: intervento congiunto sul tema del benessere a scuola tenuto dal Prof. G. Lavenia (presidente Ass. Nazionale Di.Te.) e dalla Prof.ssa D. Lucangeli (presidente Mind4Children spin-off dell’Università di Padova) aperto a tutta la comunità scolastica e alla cittadinanza;
• 14 marzo 2026, dalle 9:00 alle 13:00: interventi da parte degli esperti di Mind4Children, Di.Te. e Simurg sui temi peculiari dei loro progetti, aperti a tutta la comunità scolastica.
L'evento darà il via a due percorsi formativi sul tema del benessere a scuola per le scuole secondarie di primo e secondo grado della Piana di Lucca, seguito dell’incontro di presentazione svolto il 26 gennaio scorso di cui è possibile vedere la registrazione al seguente link:
https://drive.google.com/file/d/1qH2MObjkvLhVj3dTwtKdajrjseXTbr1c/view?usp=sharing
I due percorsi formativi:
1 - “Intelligenza emotiva e warm cognition: scuola e comunità educante” a cura di Mind4Children, spin-off dell’Università di Padova, prevede un percorso formativo rivolto ai docenti delle scuole sopra richiamate, sulle tematiche dell’intelligenza emotiva, della warm cognition e del benessere a scuola. In totale, gli insegnanti che potranno essere coinvolti nel percorso sono circa 60, suddivisi in tre gruppi e saranno proposti 5 moduli formativi di 8 ore ciascuno (di cui 6 in presenza e 2 online), per un totale di 40 ore di formazione. Le prime 24 ore si terranno tra marzo e maggio 2026, mentre le ultime 16 ore tra settembre e ottobre 2026.
2 - “Oltre i Confini. Educare all’incontro e al benessere emotivo e digitale” a cura dell’Associazione Nazionale Di.Te., sulle tematiche del benessere e della consapevolezza digitale, prevede 2 incontri formativi nelle classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado (biennio) di 2 ore ciascuno, da marzo a maggio 2026. In totale, le classi che potranno essere coinvolte sono circa 22, precisando che potranno partecipare le classi seguite dai docenti che aderiranno alla formazione tenuta da Mind4Children, per garantire una continuità al percorso.
Iscrizioni entro il 20/02/2026
Per iscriversi ai due percorsi, di seguito il link del modulo di adesione, da compilare a cura delle segreterie degli Istituti entro il 20/02/2026 : https://indagini.simurgricerche.it/index.php/647976?newtest=Y&lang=it
Ogni Istituto Comprensivo e Superiore interessato, attraverso la propria segreteria, potrà compilare il modulo un’unica volta, iscrivendo sia i docenti sia le classi aderenti.
Precisiamo che:
• per il percorso formativo a cura di Mind4Children, è possibile iscrivere 3 docenti per Istituto, indicando anche ulteriori 3 docenti come “riserva” (nell’eventualità in cui rimanessero posti);
• per gli incontri formativi a cura di Di.Te., è possibile indicare 1 classe per Istituto, indicando ulteriori 4 classi come “riserva” (sempre nell’eventualità in cui rimanessero posti). Ricordiamo che potranno partecipare le classi seguite dai docenti che aderiranno alla formazione tenuta da Mind4Children, per garantire una continuità al percorso.